1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marestella

    marestella Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Donando la casa ai miei tre figli a chi devo intestare il contratto di fitto e le tasse chi le paga? La donazione verrà fatta da mio marito ai figli ed ora il contratto di fitto è intestato a mio marito.
    Grazie e saluti a tutti.
     
  2. Cedendo l'immobile si cede anche il contratto di locazione, che continua fino alla scadenza senza necessità di compilarne un altro. Se i figli sono maggiorenni, ciascuno dovrà dichiarare la propria quota di affitto, se invece sono minori l'usufrutto legale spetta ai genitori, che dichiareranno l'affitto nella propria dichiarazione dei redditi fino al raggiungimento della maggiore età dei figli. Buona serata, ciao
     
  3. marestella

    marestella Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Loretta della tua risposta. I miei figli sono uno maggiorenne e gli altri due minorenni. In questo caso, la quota d'affitto dei due minorenni chi la deve dichiarare io o mio marito avendo due dichiarazioni separate (io sono impiegata ed ho uno stipiendo fisso, mentre mio marito è commerciante ed in alcuni anni avendo un reddito basso è a carico mio)?
    Grazie mille e buona giornata
     
  4. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Buongiorno marestella, mi permetto di ricordarti che la donazione implica una minor commerciabilità del bene in futuro.
    Se lo gradisci puoi fare una ricerca su Propit dove l'argomento è stato molto trattato.
    Il mio suggerimento è quello di valutare bene l'operazione.
     
  5. Condivido pienamente l'osservazione di Jrogin. In ogni caso, se decidi comunque per la donazione, il reddito delle due quote dei figli minorenni va dichiarato al 50% da ciacun genitore, dato che l'usufrutto legale sui minori spetta ad entrambi. Ciao, buon fine settimana
     
  6. marestella

    marestella Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao Loretta e grazie mille per la tua risposta.
    Buona giornata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina