1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Mander

    Mander Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buonasera ho un quesito da porvi:sono proprietario come privato di locale commerciale adibito a studio medico.Vorrei affittare a più di un medico libero professionista uno dei due studi/stanze presenti nella struttura che hanno in comune sala d attesa e bagno per un periodo di tempo di un giorno alla settimana per ognuno. Quale tipo di contratto d affitto posso stipulare ? Oppure posso rilasciare qualche tipo di fattura in qualità di privato ? Come mi suggerite di procedere - includere spese utenze nel canone eventuale ? Grazie anticipatamente
     
  2. Giorgio B.

    Giorgio B. Membro Junior

    Professionista
    Personalmente, non ho mai affittato un locale 1 giorno alla settimana.
    O lo affitti o no.
    Quindi lasciando stare il discorso del "un giorno alla settimana" io lo affitterei a tutti i dottori e poi che si regolino tra loro per decidere come quando e perché usarlo, oppure ad uno solo che poi si prende la responsabilità di gestire l'ambulatorio.
    Non puoi emettere fattura, ma la ricevuta sì, a meno che non versino il canone in banca e quindi dovrebbe bastare la ricevuta che la stessa rilascia
    Per quanto riguarda le spese, se vuoi le puoi far pagare unitamente al canone di locazione, ma ti consiglio di tenerle distinte in modo che le tasse le paghi sul canone e non sul rimborso delle spese (che devono comunque essere documentate o quantomeno giustificate)

    Io farei così
     
  3. Mander

    Mander Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    grazie del suggerimento, sono stato in effetti poco chiaro intendevo dire che vorrei affittare un giorno alla settimana per dottore.Purtroppo metterli d'accordo e' facile da dirsi non da farsi.Per ricevuta scusa l'ignoranza cosa intendi?foglio in carta libera con instazione proprietario importo e dati del medico?
     
  4. eleonora buda

    eleonora buda Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Da gennaio 2014 è obbligatorio percepire il canone di locazione solo con mezzi tracciabili e non più in contanti, la contabile funge da ricevuta.
     
  5. Giorgio B.

    Giorgio B. Membro Junior

    Professionista
    Solo per i contratti abitativi.
    Resta comunque l'obbligo ove l'importo superi i 999,99 euro
     
  6. Mander

    Mander Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Per concludere se uno dei medici mi deve per esempio 100 euro per due giorni mi dispone un bonifico sul mio conto corrente ed io utilizzo la contabile di accredito per dichiarazione redditi e lui quella di addebito per documentazione spese ?
     
  7. Giorgio B.

    Giorgio B. Membro Junior

    Professionista
    dal punto di vista strettamente contabile penso sia sufficiente così, resto perplesso (solo perché non l'ho mai fatto) come si possa impostare un contratto locando un immobile (o porzione di esso) a giorni prefissati della settimana.

    P.s. ... qualche commercialista, ma non tutti, chiede una volta all'anno una dichiarazione del locatore nella quale afferma di avere ricevuto tot soldi come canone di locazione dall'inquilino, ma si tratta di una cosa da 5 minuti farla.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina