1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. grabla

    grabla Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti,
    io e 2 fratelli abbiamo ereditato un appartamento modesto dai miei genitori e, volendolo dare in affitto, abbiamo pensato di rivolgerci ad una agenzia.
    Io e i miei fratelli siamo d'accordo a fare un contratto 3+2 con cedolare secca ma l'agenzia insiste per un contratto 4+4 adducendo che è più conveniente.
    Io non sono competente in materia e mi chiedo il perchè di questa insistenza. Mi potete aiutare? voi che ne pensate?
    Grazie a tutti
     
  2. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il contratto 4 + 4 può essere più conveniente perché permette di stabilire liberamente il canone di locazione. Mentre il 3 + 2 presuppone un canone concordato (inferiore a quello libero) calcolato in base agli accordi territoriali stipulati nel Comune dove si trova l'appartamento.
    Però il 3 + 2 gode di agevolazioni fiscali: cedolare secca al 10% (fino al 2017) anziché 21%, e una riduzione dell'IMU se deliberata dal Comune.
    Sarebbe opportuno confrontare i due canoni di locazione: quello "libero" (che sarà comunque un canone "di mercato" secondo la tipologia di appartamento, la zona in cui si trova, lo stato di manutenzione, ecc) e quello "concordato". E calcolare anche il risparmio fiscale che si otterrebbe stipulando il contratto agevolato 3+2.
     
    A Newbie2015 piace questo elemento.
  3. grabla

    grabla Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie, chiarissimo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina