grabla

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
io e 2 fratelli abbiamo ereditato un appartamento modesto dai miei genitori e, volendolo dare in affitto, abbiamo pensato di rivolgerci ad una agenzia.
Io e i miei fratelli siamo d'accordo a fare un contratto 3+2 con cedolare secca ma l'agenzia insiste per un contratto 4+4 adducendo che è più conveniente.
Io non sono competente in materia e mi chiedo il perchè di questa insistenza. Mi potete aiutare? voi che ne pensate?
Grazie a tutti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un contratto 3+2 con cedolare secca ma l'agenzia insiste per un contratto 4+4 adducendo che è più conveniente.
Il contratto 4 + 4 può essere più conveniente perché permette di stabilire liberamente il canone di locazione. Mentre il 3 + 2 presuppone un canone concordato (inferiore a quello libero) calcolato in base agli accordi territoriali stipulati nel Comune dove si trova l'appartamento.
Però il 3 + 2 gode di agevolazioni fiscali: cedolare secca al 10% (fino al 2017) anziché 21%, e una riduzione dell'IMU se deliberata dal Comune.
Sarebbe opportuno confrontare i due canoni di locazione: quello "libero" (che sarà comunque un canone "di mercato" secondo la tipologia di appartamento, la zona in cui si trova, lo stato di manutenzione, ecc) e quello "concordato". E calcolare anche il risparmio fiscale che si otterrebbe stipulando il contratto agevolato 3+2.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto