1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    E' obbligatoria la firma del locatore, per il ricongiungimento familiare del locatario, se nel contratto non è vietato? urge una consulenza Grazie

2. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    E' obbligatorio per richiedere il ricongiungimento familiare del locatario la firma del locatore, quando sul contratto non lo vieta mi serve una risposta dai competenti con urgenza anticipatamente ringrazio

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No.

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
  5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Domattina devo accompagnarlo in Comune, qualè la normativa, grazie

6. smoker

smoker Membro Attivo

Cosa c' entra il Comune con il ricongiungimento?

Smoker

7. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    C'entra (il suo Ufficiale di anagrafe) per il procedimento di iscrizione anagrafica.
    C'entra (il suo Ufficio tributi) per la determinazione della TARI.

8. smoker

smoker Membro Attivo

Se lo dici tu, comunque non vedo il nesso tra l' iscrizione anagrafica e il ricongiungimento familiare e, soprattutto, cosa c' entra il Comune con la seconda procedura, magari se lo spiegassi meglio. le nubi si schiarirebbero....

Smoker

9. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti i due procedimenti amministrativi (ricongiungimento familiare e iscrizione in APR) sono disgiunti, oltre che essere di pertinenza di due amministrazioni diverse.
    Però, una volta "ricongiunta", la persona interessata è dimorante abitualmente nel territorio della Republica e quindi deve richiedere l'iscrizione anagrafica. Dove? All'UdA del comune dove ha la sua dimora abituale.

10. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per il rilascio del nulla osta al ricongiungimento familiare non serva la firma del locatore. L'unico caso in cui serva una dichiarazione attestante il consenso ad ospitare anche i congiunti è quando il richiedente è ospite, ma non se è titolare di un contratto di locazione.
    L'elenco della documentazione da presentare la trovi nelle varie Prefetture. Di seguito il link a quella di Milano: Ricongiungimenti Familiari - Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Milano

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Visto che ha specificato che l'ente interessato è il comune, è evidente che non si è in quella fase. Ma in un'altra, conseguente, successiva, e relativa al solo procedimento di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

12. smoker

smoker Membro Attivo

così evidente non lo è poichè il post dell' O.P. è troppo laconico, anche con la successiva precisazione dell' ente da visitare questa mattina..... anzi potrebbe essere che servano dei documenti che rilascia il Comune per la pratica di ricongiungimento..... chissà come è la storia....

x adimencasa: (pura curiosità personale) non capisco il motivo per il quale l' O.P., agente immobiliare, si impegoli in queste storie di consulenze sull' immigrazione.....

Smoker

13. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    smoker, se è x tua, e pura curiosita personale, mi sono (impegolato) per un motivo molto semplice e professionale, alla cliente l'alloggio glielo trovato io, e da professionista, la voglia assistere fino in fondo, e che un buon professionista dovrebbe sempre fare, stamattina mi sono recato assiema in Comune all'ufficio anagrafe e forte dei consigli ricevuti, ho ottenuto quello che volevamo, niente parere del locatore per il congiungimento del figlio, ed il Comune vuole avvisare il locatore che la cliente ospita suo figlio di 8 anni, (alla faccia del sblocca Italia)
    (prima risposta dell'addetto all'ufficio del Comune, dichiarazione del locatore,
    la mia risposta è stata che avendo un contratto 4+4 non servita a accettato tutta la documentazione senza aggiungere altro) e se fosse stata da sola?

14. smoker

smoker Membro Attivo

come faccio a saperlo mica sono agente immobiliare....

Smoker

15. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Il comune rilascia il certificato di residenza del minore , che occorre per inserirlo nel passaporto dei genitori, tutto qui

16. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Mi fa piacere che per te era così evidente. Parlando di ricongiungimento familiare ho dato risposta circa il ricongiungimento familiare. Se invece interessavano informazioni circa l'iscrizione all'anagrafe cittadina di un minore in seguito ad un ricongiungimento familiare forse, dico forse, la domanda doveva essere posta in altri termini.
    La prossima volta starò più attento alla domanda (o meglio mi munirò di sfera magica) prima di un'eventuale risposta.

Sono contento che adimecasa ha risolto il problema di iscrizione all'anagrafe della sua cliente e mi scuso ancora per il disturbo che potrei aver arrecato con la mia risposta.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina