Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Ho dato in affitto un appartamento con regolare contratto 4+4 e alla scadenza di ogni anno pago l'imposta di registro utilizzando il codice tributo 1501.
A maggio scadranno i primi 4 anni di locazione e, leggendo QUI sul sito dell'Agenzia delle Entrate leggo:
"La proroga è il prolungamento della durata del contratto per un periodo ulteriore che deve essere obbligatoriamente comunicata all’Agenzia, utilizzando il codice tributo 1504."
Ora, non mi è chiaro se a maggio devo continuare a versare l'imposta di registro col codice tributo 1501 oppure col codice tributo 1504.
In altre parole la domanda è: in un contratto di locazione 4+4 quand'è la proroga, dopo 4 anni o 8 anni?

Grazie per la vostra attenzione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
codice tributo 1504
1504 è il codice giusto per versare l'imposta di registro in caso di proroga.

Se comunichi la proroga col mod. RLIWeb (logandoti a Fisconline con lo Spid) l'imposta viene calcolata dal sw e addebitata sul tuo c/c, di cui devi indicare l'Iban.
 

Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie 1000 Nemesis e Uva per le vostre risposte.
Riassumo solo per vedere se ho compreso correttamente:
- a maggio, al compimento del 4° anno di locazione pago il solito 2% dell'imposta del registro ma con codice tributo 1504.
- dal 5° al 7° anno di locazione torno ad usare annualmente il codice tributo 1501.
- all'ottavo anno torno ad usare (se prorogo ulteriormente) il codice tributo 1504, e così via...

E' corretto? Mi confermate che anche in caso di proroga l'imposta è sempre del 2% ? Null'altro è da fare (tipo una A/R al conduttore ecc.) per dire che si proroga il contratto?
Grazie ancora.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
I codici tributo sono:
1500 in caso di prima registrazione;
1501 per annualità successive (successive anche rispetto alle proroghe);
1504 per le proroghe.

L'imposta da pagare è sempre il 2% del canone annuo di locazione, aggiornato se hai calcolato l'aumento Istat.
Metà a carico tuo e metà a carico del conduttore.

Non devi inviare alcuna raccomandata al conduttore.
E' opportuno consegnargli la ricevuta rilasciata dall'Agenzia delle Entrate che attesta l'avvenuta comunicazione della proroga, e le ricevute dei versamenti annuali imposta di registro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente lo sai già, ma ricordati che all'inizio di ogni annualità puoi cambiare regime fiscale passando da quello ordinario IRPEF a cedolare secca e viceversa.
Se vuoi optare per la cedolare secca devi comunicarlo preventivamente al conduttore con raccomandata ar, ed esercitare l'opzione compilando correttamente il mod. RLI.
L'opzione comporta la rinuncia da parte tua ad ogni aumento del canone, compreso l'adeguamento Istat, e non si paga l'imposta di registro annua del 2%.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie 1000 Nemesis e Uva per le vostre risposte.
Riassumo solo per vedere se ho compreso correttamente:
- a maggio, al compimento del 4° anno di locazione pago il solito 2% dell'imposta del registro ma con codice tributo 1504.
- dal 5° al 7° anno di locazione torno ad usare annualmente il codice tributo 1501.
- all'ottavo anno torno ad usare (se prorogo ulteriormente) il codice tributo 1504, e così via...

E' corretto? Mi confermate che anche in caso di proroga l'imposta è sempre del 2% ? Null'altro è da fare (tipo una A/R al conduttore ecc.) per dire che si proroga il contratto?
Grazie ancora.
Non basta solo versare il tributo tramite modello F24 con il codice 1504 in banca, ma devi anche portarne una copia all'Agenzia delle Entrate insieme ad un modello RLI compilato ove nella sezione "adempimenti successivi" indichi la causale proroga, la scadenza della proroga (ossia la fine dell'ottavo anno). Nel frontespizio indichi gli estremi di registrazione del contratto in essere.
Questo perché mi sembra di aver capito che non svolgi la procedura telematica, ma manuale.
 

Schottky

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Perfetto, grazie. Leggendo le vostre risposte mi è sorto il seguente dubbio: ogni anno pago l'imposta di registro utilizzando il modello F24 Elide disponibile sulla mia banca online. Il risultato è il medesimo che operare tramite l'Agenzia delle Entrate, mod. RLIWeb ecc.?
Intendo dire: se pago la proroga del contratto con il F24 Elide tramite mia banca online, il tutto viene automaticamente recepito dall'Agenzia delle Entrate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto