Criside

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera devo affittare un appartamento a tre studentesse che non si conoscono tra loro. Devo fare un contratto unico affittando l'intero appartamento o posso fare dei contratti parziali affittando a ciascuna studentessa a suo esclusivo uso una camera e le altre parti della casa in comune tra loro?
 

Criside

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. Ad esempio se affitto l'appartamento per intero cioè unico contratto e una di loro mi disdice il contratto... posso fare un subentro o devo annullare il vecchio contratto e farne uno nuovo? Il tipo di contratto è con cedolare secca per studenti.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se riesci a fare un contratto solidale, saranno loro a trovare eventuali rimpiazzi, tu dovrai sempre fare le variazioni del contratto
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Pro e contro...entrambi fattibili (se le 3 accettano).
Vedo molti contro, e pochi pro (se non per il canone, che sarà probabilmente più alto).
Con tre contratti separati, nessuna si responsabilizza. Per problemi non sai a chi rivolgerti. Poi quando una va via, tocca a te rimpiazzarla, ma non andrà mai bene alle due rimaste. In più dovrai gestire tre situazioni, con tre cauzioni, e in caso di danni la colpa sarà sempre dell'altra, quella che è andata via.
Con un unico contratto intestato a tutte e tre, anche se solidale, quando una se ne va succede SEMPRE che le altre due continueranno a pagare solo il loro terzo. E non troveranno la terza per molto tempo. Certo, tu hai diritto a tutto l'affitto, ma non sarà facile averlo, anche imbarcandoti in azioni legali.
Forse la soluzione migliore è affittare ad una sola, la quale poi gestirà l'appartamento come crede, ma ne risponderà al 100% per l'affitto e i danni.
Auguri!
 

Criside

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Sinor Carlo27 mi ha chiarito alcuni dubbi... Ora devo vedere se riesco a fare un contratto unico ma ho grossi dubbi che una di loro possa accettare di prendersi carico di stipulare un contratto a nome suo visto che non conosce le altre due.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Sinor Carlo27 mi ha chiarito alcuni dubbi... Ora devo vedere se riesco a fare un contratto unico ma ho grossi dubbi che una di loro possa accettare di prendersi carico di stipulare un contratto a nome suo visto che non conosce le altre due.
In questo caso mi sembra impossibile imporre all'unico conduttore la scelta degli altri due inquilini. Non l'accetterebbe mai.

E' il problema di affittare a studenti un appartamento grande.
Dopo aver scelto con cura i vari conduttori, questi entreranno insieme, ma usciranno tutti in tempi diversi.
Se le va bene, e saranno loro a trovare dei sostituti, alla lunga si troverà ad avere a che fare con degli sconosciuti, come in un albergo.
 

Criside

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, allora no Signor Moralista e Signor Carlo27, non mi conviene affittare ad un unico studente che se ne prende carico. Voglio scegliere io a chi affittare il mio immobile. Preciso però che il contratto a validità di soli 11 mesi con cedolare secca. Inoltre io pensavo a un contratto cointestato a tutte e tre anziché tre contratti. Scusate la mia ignoranza ma è da poco che sono diventata locatrice
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto