1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Lucia Posca

    Lucia Posca Nuovo Iscritto

    Attraverso lo Studio Maggi di Milano ho sottoscritto una proposta di locazione accettata dalla proprieta' dell'immobile.
    La stessa in presenza dei mediatori mi ha dato appuntamento nell'appartamento per le ultime formalita'.
    Due giorni dopo, presso lo studio Maggi, mi sono state consegnate le chiavi per la presa in possesso dell'appartamento. Ho pagato la mia parte di quota per la registrazione del contratto ,che ho firmato in attesa che la proprietaria ,residente a Londra, ponesse anche la sua firma.
    Due giorni per il trasloco quando mi trovo,tornando a casa, l'uscio spalancato con due estranei che , mandati dalla proprietaria, volevano cacciarci fuori di casa. Aveva cambiato idea.
    Ora vuole denunciarmi per occupazione senza titolo di appartamento. Cosa fare e cosa rischioi ???

    Grazie!!!!!!
     
  2. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Si faccia aiutare dallo Studio M... di Milano.:risata::risata:
    E vai con la pubblicità:disappunto:
     
  3. Bonats

    Bonats Nuovo Iscritto

    Assoltutamente se la proposta è stata firmata, depositato il deposito cauzionale, e ricevo chiavi dell'appartametno nn potrà fare nulla riguardo l'ocupazione senza titolo dell'immobile in quanto ci sono tutti i requisiti per dimostrare che la il contratto di locazione, seppur nn scritto ancora (ci sono 30 gg di tempo), è concluso..

    Avvocatissimo aspetto conferme :)
     
  4. Prima di fare il trasloco a mio parere dovevi aspettare che la proprietaria ponesse la sua firma! Il contratto per essere valido deve essere scritto! Le chiavi sono state consegnate dallo studio Maggi un po' troppo velocemente e senza un valido contratto di locazione! Le agenzie dovrebbero agire con più attenzione per evitare questi guai!
     
  5. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    quindi la proprietà ha accettato verbalmente ma senza firma, giusto? Mi pare una situazione assurda perchè mai e poi mai si danno le chiavi senza che il contratto sia stato firmato da ambo le parti...se non hai mail o documenti scritti che attestano il contrario, possono sempre dire che l'errore è stato dell'agenzia. Quindi mi pare che ti sei imbattuta in gente che
    a- non tiene alla parola data
    b- lavora alla cavolo

    che puoi fare, puoi denunciarli...ma bada che ne valga la spesa e di avere delle ragioni documentate al di là delle telefonate (verba volant, scripta manent, scusate ma ci stava ;)
     
  6. elenadellimmobile

    elenadellimmobile Nuovo Iscritto

    e che dire di un proprietario che agisce in questo modo? fa lavorare l'agenzia e poi cambia idea? ma per favore, manderei lui fuori di casa a calci !ho concluso numerosi contratti in forma verbale, oppure con le firme apposte disgiuntamente..se le persone avessero + rispetto per il lavoro altrui e per la parola data, certi problemi non si verificherebbero
     
    A bolognaprogramme piace questo elemento.
  7. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    vero, pure io che sono AI lavoro così, ma all'atto pratico se manca la firma del proprietario...
     
  8. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ho letto da qualche parte che il solo atto di consegna delle chiavi si configura come contratto verbale ma è tutto da verificare.
     
  9. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    eh, ma qui la consegna non è da parte del proprietario se ho ben inteso, ma da intermediari. Se non ci sono mail di mezzo non c'è modo di dimostrare la malafede (per questo quando io concludo verbalmente un contratto mando subito mail con i termini alle parti, così esiste una prova documentale)
     
  10. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Verificare che lse lo Studio maggi aveva procura per agire (anche firmare) in nome e per conto della proprietaria. In tale caso (trovandosi la prpoèroetaria a Londra) il contratto è validissimo.
    Ma questo Studio ( a proposito che studi hanno compiuti i soci ? Cepu per caso ? ) avrà rilasciato delle ricevute per la cauzione e per l'incasso della prima mensilit ? E per l'intermediazione ha fatturato il compenso ? Per emettere la fattura ( in caso di servizi pagati) non esistono i 30 giorni per l'emissione, ma dev'essere immediata. La fattura del'essere consegnata già prima di mettere i soldi dentro al cassetto ( o in tasca) . Ciama la finansa, ca va ben !
     
    A teofilatto piace questo elemento.
  11. Gugli

    Gugli Membro Attivo

    scusa Lucia se mi intrometto ma quando hai firmato ti avrenno chiesto di anticipare da una a tre mensilità come deposito cauzionale e se così fosse avrai frimato un assegno a favore della proprietaria... l'agenzia ti avrà chiesto la loro spettanza ...
    come è possibile una cosa del genere ...parla con la proprietaria e chiarisci
    a me pare inverosimile, qui c'è qualcuno che bleffa si tratta di capire se è l'agenzia o la proprietaria
    vai e fai sentire la tua voce !!!
    perchè mi pare che da parte tua ti sei affidata in buona fede a dei "professionisti" o presunti tali quindi qualcuno deve prendersi la responsabilità
     
  12. romrub

    romrub Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    In linea teorica saresti tu a potere denunciare la proprietaria per violazione di domicilio, perchè quello che determina il diritto è il possesso, indipendentemente da come ti sia pervenuto.
    Sempre a mio parere, dovresti rivolgerti all'agenzia, è lei che deve sbrogliare la matassa: dubito che un "normale" professionista ti abbia potuto dare delle chiavi di un appartamento, senza averti richiesto delle tutele per la proprietaria (mesi di cauzione) e senza avere copertura per il suo operare.
    Facci sapere la versione dell'agenzia e poi completeremo il parere. Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina