1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. david100

    david100 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ciao a Tutti,
    ho dato in affitto 3 mesi fa un piccolo negozio di cui sono proprietario.
    vivo all'estero quindi la cosa e' soprattutto seguita da mio fratello che qualche giorno fa mi ha fatto sapere che il conduttore vorrebbe spostarsi in altra zona e quindi vorrebbe concludere, di gia', il contratto. nessun preavviso. fra una settimana circa esce.
    tra vacanze , mia incuria, e problemi di login dall'estero sul CCorrente non avevo ancora controllato, ma di fatto non ha versato nessun canone. non uno. ho solo a mie mani il deposito cauzionale che giust'appunto corrisponde alle 3 mensilita'.
    ora, lui appunto considerava il deposito, che non vuole indietro, a pagamento dei canoni non corrisposti.
    che tipo di scrittura privata dovrei impostare per essere tranquillo?
    o quali sarebbero i passaggi consigliati?
    grazie
     
  2. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se il conduttore recede anticipatamente dal contratto è opportuno ti comunichi la sua intenzione con lettera raccomandata. Nella disdetta digli di scrivere che rinuncia alla restituzione del deposito cauzionale e relativi interessi, in quanto verrà imputato alle mensilità insolute.
    Poi tu rispondi scrivendo che accetti la disdetta anticipata e, come da accordo intercorso, trattieni il deposito cauzionale a saldo delle mensilità di febbraio, marzo e aprile 2016.

    Però è meglio che prima di tutto ciò tu o tuo fratello possiate constatare che non vi siano nel locale dei danni causati dall'inquilino per i quali avresti diritto al risarcimento attingendo dalla cauzione.
     
    A AZALEA piace questo elemento.
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ricordati che dovrai presentare il Mod. RLI per comunicare la risoluzione anticipata del contratto, entro 30 giorni dalla data di risoluzione (e pagare l'imposta di registro di 67 euro, con il modello F24 Elementi identificativi, utilizzando il codice tributo 1503).
    Se il Mod. RLI sarà presentato utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (software RLI o RLI-web), il pagamento avverrà con richiesta di addebito su conto corrente.
     
  4. david100

    david100 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    grazie intanto.
    la raccomandata, semplice e classica, l'ho gia' ricevuta. per questo mi era stato consigliato di fare una scritturina privata tra noi per evitare problemi futuri.
    il conduttore ha 10 anni di tempo per tornare a chiedere il deposito se non figura che l'ho restituito.
    lo posso tenere a copertura di danni o canoni non corrisposti, ma solo a seguito e per via giudiziale, non di mia decisione unilaterale.
    non so se metterla come restituisco deposito e vengono contestualmente saldati gli insoluti (come se glielo restituissi e subito mi pagasse gli arretrati). oppure , il deposito viene trattenuto a pagamento dei canoni arretrati...mmhh...

    per RLI c'e' una commercialista che lo aveva fatto per noi al momento della registrazione contratto e credo lo fara' anche per la disdetta. ma non corrispondono a 30gg prima della risoluzione purtroppo.
     
  5. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il conduttore può firmarti una ricevuta in cui dichiara di ricevere in restituzione il deposito cauzionale; e tu in pari data gli firmi una quietanza per le tre mensilità.
    Come se i due pagamenti fossero avvenuti contestualmente e in contanti (se la somma in questione è inferiore a 3.000 euro i pagamenti in contanti sono regolari).
     
  6. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    I 30 gg. decorrono dalla data di risoluzione del contratto.
    Se ad esempio avete chiuso il contratto il 30 aprile, il mod RLI deve essere presentato entro il 30 maggio.
     
  7. david100

    david100 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    un fraseggio di questo tipo sulla scrittura privata puo ' sembrare corretto ?
    su questo standard...decorrenza dal e termine dal...si intendono i 6 anni pattuiti inizialmente o quelli effettivi della locazione (3 mesi)

    STABILISCONO CONCORDEMENTE DI

    rescindere anticipatamente, e senza alcun corrispettivo a carico dell'una e dell'altra parte, il contratto in essere stipulato in data e registrato a ...... in data __/__/_____ con decorrenza dal _____ e con termine al ____ a far tempo della data di firma della presente scrittura e di aver visionato i locali oggetto del contratto e averli trovati liberi e in condizioni d’uso e pertanto di restituire il deposito cauzionale e contestualmente ricevere il saldo dei canoni di locazione dovuti dal 1 Febbraio 2016.

    Registrazione e spese a carico del Conduttore
     
  8. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Meglio che tu ti faccia dare i 67 euro e che registri tu la chiusura. Con un inquilino così poco preciso non avresti la sicurezza che lui paghi davvero i 67 euro e che provveda alla registrazione della chiusura contratto. Se lui non provvede tu devi continuare a pagare le tasse sul reddito...
     
    A uva piace questo elemento.
  9. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Io non scriverei che le parti "stabiliscono concordemente".
    Deve essere chiaro che è il conduttore a recedere anticipatamente dal contratto di locazione (e il locatore semplicemente accetta la sua disdetta).
    Questo perché il conduttore in futuro non abbia motivo di pretendere l'indennità per la perdita dell'avviamento di cui all'art. 34 l. 392/1978 che gli è dovuta (nel caso l'attività esercitata nel negozio implichi contatti diretti col pubblico) se il recesso dipende da volontà del locatore.
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  10. david100

    david100 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa

    capito, mi pare piu' che preciso.
    quindi del tipo

    STABILISCONO SU RICHIESTA DEL CONDUTTORE DI rescindere anticipatamente
     
  11. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Magari dopo CONDUTTORE mettere qualcosa come ",richiesta pervenuta tramite lettera raccomandata spedita in data ....,"
     
  12. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Io scriverei come segue:
    PREMESSO CHE
    In data ....... il Sig. ......(locatore) e il Sig./Soc .......(conduttore) hanno stipulato un contratto di locazione commerciale per l'immobile sito in.......... con decorrenza dal ...... al......., registrato presso l'Agenzia delle Entrate di ........ in data.......al n°.......;
    Il conduttore ha presentato al locatore disdetta anticipata del suddetto contratto di locazione con lettera raccomandata in data..........., da quest'ultimo accettata.

    LE PARTI STABILISCONO QUANTO SEGUE
    e qui scrivi tutti gli accordi intervenuti tra di voi
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina