1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Nessundorma

    Nessundorma Nuovo Iscritto

    Buon pomeriggio e ben trovati a tutti: spero che qualcuno di voi possa aiutarmi in merito a un interrogativo a cui on sto riuscendo a dar riposta :shock:

    La faccio breve:

    Ho un appartamento e relativo mutuo ed entrambi sono cointestati: può il secondo intestatario obbligarmi ad essere conduttore del contratto di affitto che verrà fatto a due inquilini. Oppure, posso chiedere di non comparire?

    Grazie a tutti :daccordo:
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    E' utile essendoci due locatori che entrambi figurino nel contratto. Se tu non vuoi locare è un altro problema...:daccordo:
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ma il conduttore non è colui che prende in affitto? tu cosa c'entri? se poi ti vuole come locatore secondo me ha ragione. pensa se avesse agito da solo, e da solo intascato gli affitti, non ti saresti arrabbiato?
     
  4. A mio avviso il contratto senza la firma dei 2 locatori cointestatari potrebbe non essere valido!
     
  5. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Essendo comproprietario sorgerebbe anche un problema fiscale. Chi dichiarerà il reddito ( quota parte) proveniente dal contratto di locazione ? In che manierà inserirà questa proprietà nel quadro B della dichiarazione dei redditi ? Lo dichiarerà locato o tenuto a disposizione ?
    Cerchiamo di tenere un comportamento degno di una Nazione Civile........cosa che purtroppo non fanno i nostri rappresentanti ( che certamente, con le liste bloccato, noi non abbiamo scelto) in Parlamento.
    Buona Giornata.
     
  6. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Il contratto è perfettamente valido anche se compare uno solo dei proprietari.

    Nessun problema fiscale. Anche se non compare come locatore, il reddito da locazione si presume percepito in proporzione alla quota di proprietà dell'immobile. Tutti i locatori dovranno dunque denunciare l'affitto percepito (per l'intero importo) e pagare le tasse di spettanza.
     
  7. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Certo, hai perfettamente ragione sul fatto che ognuno deve dichiarare il reddito di propria pertinenza. Ma il fatto che la"vogliono obbligare" e lei non vuole "comparire" lascia qualche dubbio. O non vuole affittare, o vuole nascondere e non dichiarare il reddito, o per altri motivi reconditi che in questa sede non ci interessano.
    Buona giornata.:daccordo:
     
  8. clemente

    clemente Membro Attivo

    Professionista
    I dati dovrebbero comunque comparire nel quadro del modello 69 per la quota spettante di proprietà:risata:
     
  9. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Corretto !. Quindi non si sfugge !
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina