• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Sterenz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera a tutti e buon anno.
Un contratto di locazione abitativa 4+4 (prima annualità 01.02.2015/31.01.2019) all'art.1 prevede le classiche clausole sui rinnovi, sulle disdette, ecc. (prima disdetta non notificata).
Il dubbio mi sorge sull'Art. 2 che recita testualmente: " Il locatore e il conduttore di comune accordo intendono inserire in aggiunta al punto n. 1 la reciproca facoltà di poter recedere in qualsiasi momento dal contratto previo avviso da recapitarsi a mezzo raccomandata almeno 5 (cinque) mesi (!!! perchè non i classici 6 ?) prima della data del rilascio." Il locatore ha anticipato verbalmente che intenderebbe dare disdetta ... quanto prima!
Può ritenersi valida questa clausola o potrebbe essere nulla ai sensi dell'art. 79 della Legge 392/78 (o di qualche altra normativa)?
Grazie a tutti coloro che vorranno interessarsi all'argomento.
Cordialmente
Sterenz

Elisabetta2

Membro Ordinario
Professionista
Buona sera a tutti e buon anno.
Un contratto di locazione abitativa 4+4 (prima annualità 01.02.2015/31.01.2019) all'art.1 prevede le classiche clausole sui rinnovi, sulle disdette, ecc. (prima disdetta non notificata).
Il dubbio mi sorge sull'Art. 2 che recita testualmente: " Il locatore e il conduttore di comune accordo intendono inserire in aggiunta al punto n. 1 la reciproca facoltà di poter recedere in qualsiasi momento dal contratto previo avviso da recapitarsi a mezzo raccomandata almeno 5 (cinque) mesi (!!! perchè non i classici 6 ?) prima della data del rilascio." Il locatore ha anticipato verbalmente che intenderebbe dare disdetta ... quanto prima!
Può ritenersi valida questa clausola o potrebbe essere nulla ai sensi dell'art. 79 della Legge 392/78 (o di qualche altra normativa)?
Grazie a tutti coloro che vorranno interessarsi all'argomento.
Cordialmente
Sterenz
nulla, potrebbe essere valida solo per il conduttore

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la reciproca facoltà di poter recedere in qualsiasi momento dal contratto previo avviso da recapitarsi a mezzo raccomandata almeno 5 (cinque) mesi (!!! perchè non i classici 6 ?) prima della data del rilascio."
La disdetta del contratto di locazione da parte del locatore è regolata dall'art. 3, l. 431/1998; ogni diversa pattuizione è nulla.
E' invece possibile concedere quella facoltà al conduttore.

Sterenz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio per gli interventi abbastanza chiari.
Qualcuno è a conoscenza di eventuali sentenze al riguardo?
Buona serata a tutti.

• Mi Piace
Reazioni: uva

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcuno è a conoscenza di eventuali sentenze al riguardo?
Io non sono a conoscenza di sentenze sull'argomento.

Però penso che se il locatore invia la disdetta anticipata appellandosi a quella clausola contrattuale e vìolando l'art. 3, l. 431/1998, il conduttore può opporsi rivolgendosi al Giudice che gli darà ragione.

Prima di inviare la disdetta è opportuno che il locatore si rivolga ad un consulente esperto in locazioni (non a quello che ha stilato il contratto con quella clausola palesemente irregolare!)

Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

TomBolzo ha scritto sul profilo di maidealista.
Buonasera,
dovrei eliminare l'allegato che ho erroneamente allegato sul post Anticipo rogito rispetto compromesso
riuscite a risolvere? sulla pagina dell'assistenza quando seleziono i vari link mi dice che non ha trovato la pagina.
Scusa se non è la sezione giusta.
Buona serata!
@Il Custode segnalo che in questi ultimi giorni sono stato estromesso e non mi è stato possibile comunicare con Voi.
Lo stesso problema lo sta vivendo @Luigi Criscuolo, che ha dovuti riscriversi con un altro nome. Vedete se potete risolvere anche il suo problema, visto che era fra i più assidui e stimati iscritti.
Alto