1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. roberto391969

    roberto391969 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    buon giorno cari amici dell forum vorrei fare un contratto nuovo di affitto ho già avuto un esperienza negativa e vorrei con il prossimo contratto tutelarmi cosa posso aggiungere al contratto oltre alle normali regole l'appartamento e arredato grazie
     
  2. Fideiussione bancaria, richiesta al futuro conduttore della busta paga, della denuncia dei redditi, assicurarsi cioè che sia solvibile, perchè una volta entrato, come tu già saprai, godrà di parecchie tutele da parte dello stato . Dimenticavo : REGISTRARE al più presto il contratto di locazione!
     
    A buffellini e celefini piace questo messaggio.
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dipende dalla locazione (tipologia, durata ecc...).
    Comunque usa sempre un modulo-tipo di quelli predisposti dalle associazioni dei proprietari e, se sei inesperto in materia, rivolgiti ad una di esse (UPPI, Confedilizia ecc.), associati e fatti aiutare da loro.
    Il "fai da te" in queste cose è molto rischioso a meno che tu non sia "navigato".
    Questo è il migliore consiglio che posso darti.
     
    A , buffellini e celefini piace questo elemento.
  4. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Margheritabella e Mapeit, hanno risposto saggiamente alla tua domanda. Se ti è possibile chiedi informazioni in modo discreto sull'eventuale nuovo inquilino in giro. Se riesci a farti rilasciare una fiduessione, saresti più tutelato, e chiedi anche i canoni di cauzione nei limiti massimi consentiti dalla legge.
     
  5. Ralemani

    Ralemani Nuovo Iscritto

    Se possibile, chiedi anche il nominativo del suo precedente padrone di casa e il suo permesso allo scopo di potergli parlare. Una persona affidabile e in buona fede non dovrebbe avere problemi a darlo. Sempre che non dia quello di suo cugino...Ma è abbastanza possibile verificarlo.
    Ciao.
     
  6. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Sto anche io vivendo il dramma di uno sfratto per morosita' del mio inquilino. Mi avevano mostrato due buste paga e dato i riferimenti dei loro datori di lavoro ma poi dopo il primo mese hanno smesso di pagare e si sono resi irreperibili. Oltre alla prudenza occorre anche molta, molta fortuna.
    Comunque per un altro appartamento ho chiesto ed ottenuto la fidejussione bancaria al posto dei tre canoni di deposito non che sia una grande garanzia ma almeno se non paga viene segnalato come inaffidabile e smette di fare danni agli altri.
    Relativamente la fidejussione bancaria ho chiesto all'inquilino quanto sia costata e con mia sorpresa ho appreso che :
    La Banca Popolare di Vicenza, ove e' correntista, ha richiesto l'acquisto di obbligazioni della banca per un importo pari alla cifra dei tre mesi di cauzione, la rendita di queste obbligazioni e' del 4% ma a fronte del pagamento della fidejussione danno una rendita del 1,5%. La fidejussione si rinnova automaticamente per 4 anni piu' uno salvo richiesta di cancellazione da parte del locatore.
     
    A Marco Costa e bolognaprogramme piace questo messaggio.
  7. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Forse non sarà sufficiente, ma almeno si è un pò più garantiti. Comunque come detto, in questi casi serve solo anche tanta fortuna.
     
  8. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    In caso di presenza di fidejussione bancaria è un inutile aggravio richiedere il deposito cauzionale, in quanto si è già tutelati dalla banca.
    Va bene garantirsi, ma occorre anche non far scappare i potenziali buoni inquilini.
     
  9. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista
    Che ultimamente non si vorrebbero accopllare nemmeno i tre mesi di cauzione, ma ne offrono due....
     
  10. roberto391969

    roberto391969 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    grazie prenderò in esame la fidejusione
     
  11. clemente

    clemente Membro Attivo

    Professionista
    Il deposito cauzionale è si una garanzia ma tieni presente che dovrai alla fine di ogni annualità corrispondergli gli interessi legali.
    :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina