1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. tattyn

tattyn Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    L'agenzia immobiliare presso cui mi sono rivolta per trovare un nuovo conduttore mi propone una persona che entrerebbe nel negozio solo ad aprile. La cosa mi starebbe anche bene ma l'agenzia vuole farmi fare la registrazione del contratto già a dicembre 2013 (dicendo che la cosa è nel mio interesse) con la clausola che il contratto avrà effetto solo dal 1 aprile 2014. La mia paura è che io debba poi pagare tasse come se percepissi l'affitto già nei primi tre mesi dell'anno. Qualcuno potrebbe dirmi se questo tipo di contratto è possibile? (premetto che non si tratta di un preliminare ma di una registrazione vera e propria).
    Vi ringrazio anticipatamente.

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

La prassi:
    1) contratto e
    2) inizio locazione
    3) entro 30 gg. stipula contratto, registrazione

Cosa vuole prima la provvigione?

A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  3. tattyn

tattyn Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Non riesco a capire. Forse sì. Lui dice che sono tutelata perchè così i nuovi conduttori non possono più cambiare idea. Forse farei meglio a chiedere conferma al AdE visto che l'immobiliare sostiene che non ci sono problemi. Chi ci capisce qualcosa è bravo. Ma non voglio finire in una situazione in cui mi vengono risucchiati altri soldi. Grazie

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti non ce ne sono. Nulla vieta di stipulare un contratto ora con decorrenza da aprile 2014. Basta registrarlo entro 30 giorni dalla data di stipulazione.

A Ennio Alessandro Rossi e sferbon piace questo messaggio.
  5. tattyn

tattyn Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Grazie della risposta. Ma nell'anno successivo dovrò pagare l'imposta di registro a dicembre o a aprile?

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Entro 30 giorni dalla scadenza di ciascuna annualità, dunque entro il 30 aprile 2015.

A Ennio Alessandro Rossi e sferbon piace questo messaggio.
  7. tattyn

tattyn Membro Ordinario

Proprietario di Casa
  8. chiariglione

chiariglione Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buon giorno è possibile registrare il contratto e far partire il canone di affitto posticipato, io l'ho fatto ed è tutto regolare.

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    dipende da quale ade vai, a me mi anno chiesto di versare 168 €. come comodato d'uso se volevo registrarlo in dicembre 2013 dovendo fare delle spese volevo essere sicuro che non combiasse idea, e il contratto sarebbe iniziato il 1° aprile 2014, conclusione non ho registrato nulla, registrerò in marzo/aprile 2014

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ma quale "comodato" se il conduttore ha il godimento del bene solo da aprile 2014?
    Mah!

A Ennio Alessandro Rossi e chiariglione piace questo messaggio.
  11. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Questo è quanto mi hanno risposta all'ADE dove mi sono rivolto per la registrazione, se il contratto parte dal 1° aprile 2014 i 5 mesi precedenti li devi dare in comodato, questo è il tuo Mah!
    deve fare dei lavori interni per questo ha il godimento

12. sferbon

sferbon Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Nulla osta alla sottoscrizione del contratto in dicembre, con versamento dell'imposta entro 30 giorni e con l'inizio locazione in aprile, termine di riferimento per i successivi versamenti di imposta :)
    saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina