1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Sarah

    Sarah Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti, nel marzo 2011 ho firmato un contratto di locazione per un locale commerciale, diventato successivamente direzionale, ma nel contratto sono indicati dati catastali errati (all'inizio era un unico locale, io ne ho preso in affitto solo una parte, ma il proprietario ha fatto le pratiche di frazionamento molti mesi dopo), inoltre volevo sapere se c'è l'obbligo di registrare anche le planimetrie e gli allegati citati nel contratto.
    Ad oggi popi non ho ancora l'abitabilità (passato più di un anno) perchè le certificazioni dell'impianto termico/idraulico presentata non corrisponde alla reale situazione (il proprietario ha dichiarato quello che più gli faceva comodo), non c'è l'acqua calda, e manca il riscaldamento nei bagni e nello spogliatoio del personale. Dietro mia segnalazione il Comune ha bloccato la pratica per l'abitabilità.
    Avrei la possibilità di annullare il contratto e chiedere i danni?
    Spero mi sappiate fare un pò di chiarezza, è un anno che sto diventando matta, considerando che sto svolgendo un'attività di Servizi per l'Infanzia, fino ad ora mi sono dovuta arrangiare, ma la situazione è diventata insostenibile.
    Grazie Sarah
     
  2. Bonats

    Bonats Nuovo Iscritto

    Ciao,

    Per quanto riguarda la registrazione dei data catastali non ci sono problem.. Basta fare un integrazione e sistemare..

    Penso che pper il resto ci siano gli estremi per valutare una risoluzione di contratto in quanto, in questo momento, l'immobile che ti hanno affittato non è conforme le vigenti norme in merito di sicurezza ecc ecc.

    L'agibilità di un locale è necessaria per poter affittare.

    Ciò che mi meraviglia è come tu possa aver fatto un'attività per l'infanzia pur mancando tutte quelle certificazioni. Il comune o gli enti preposti dovrebbero darti determinate concessioni per questo tipo di attività legate ad uno stato di fatto dell'immobile ottimale e con tutte le carte in regola.

    CIao
     
  3. maria55

    maria55 Membro Attivo

    Professionista
    Il contratto, vista la situazione, doveva essere registrato con effetti sospesi.
     
  4. Sarah

    Sarah Nuovo Iscritto

    Il mio Comune ha sempre saputo tutto e ora sta cercando, anche per cercare di darmi una mano, di prendere tempo, ma la proprietà mi ha fatto sapere per vie legali che non intende (se pur sollecitata dal comune) ha mettere in regola gli impianti, afferma che dovrebbe essere di mia competenza e che ora "per colpa mia" non può ottenere l'abitabilità (sono stata io in Comune a far presente la situazione reale). Ma se lui dichiara agli uffici competenti dati non veritieri sugli impianti, non è reato?
     
  5. Bonats

    Bonats Nuovo Iscritto

    Bisognerebbe sapere quale accordo avete stipulato ma a fronte di una mancata pattuizione di presa in carico dei lavori specificata sul cotratto è difficile dimostrare da parte del locatore tale faccenda
     
  6. Sarah

    Sarah Nuovo Iscritto

    Buongiorno, in questi giorni, tramite un perito ho cercato di avere in visione le certificazioni di conformità degli impianti elettrico e termico/idraulico e di abitabilità per verificare effettivamente se al momento della firma del contratto c'erano (come afferma la proprietà), ma in Comune mi hanno risposto che considerando che c'è di mezzo una causa loro prima devono chiedere il permesso al proprietario...ma quando mai dirà di si!!!!!!! E' possibile che io non riesca ad avere documenti per avere conferme per la mia situazione? Quanto detto dal mio Comune è vero?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina