Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno a tutti, alcuni mesi or sono avevo letto su un giornale (Il Messaggero?) che le Organizzazioni dei proprietari, quelle degli inquilini ed il Comune di Roma avevano raggiunto un accordo per la "nuova edizione" degli accordi territoriali riguardanti i cosiddetti "contratti a canone agevolato concordato". Ho cercato su internet e sul sito del Comune di Roma, ma non ho trovato traccia di questi nuovi accordi: ogni volta si fa sempre riferimento ai vecchi accordi del 2004, in parte applicabili con difficoltà (e anche molto sconvenienti per il locatore, tanto che non li fa più nessuno). Mi auguravo di vedere qualche spiraglio di luce nella "nuova edizione". Qualche forumista sa qualcosa su questo argomento?
 
O

Ollj

Ospite
Tutte le organizzazioni riportano per Roma sempre e solo il 2014.
Certo che si trattasse di Roma Città?
E' il Comune di Fiumicino che, a far data dal 20/01/2016, ha sottoscritto un nuovo accordo:



UNIONE INQUILINI di Roma
Via Cavour, 101 - 00184 Roma
Tel. 06/47.45.711 - fax. 06/488.23.74
e-mail: roma@unioneinquilini.it - facebook: unione inquilini roma -
sito unioneinquiliniroma.it
_______________________
________________________________________________


UNIONE INQUILINI/ FIUMICINO/ COMUNICATO STAMPA: sottoscritto il nuovo accordo territoriale per il “canone concordato” a Fiumicino. La soddisfazione dell’Unione Inquilini e del Comitato Diritto alla Casa:“Da oggi, anche a Fiumicino gli inquilini potranno affittare a canone “calmierato”.

Giovedì 20 gennaio nel comune di Fiumicino presso gli uffici dell’Assessorato all’Edilizia si e’ svolto un incontro, alla presenza di tutti i sindacati a tutela degli inquilini e dei proprietari, volto a sottoscrivere l’accordo territoriale sul Canone concordato.
Si tratta del compimento di un lavoro iniziato quasi due anni or sono, con la convocazione di un apposito “tavolo tecnico” convocato dall’assessore a seguito di una mozione presentata dal Movimento 5 stelle.
Nel vecchio accordo, i valori erano addirittura riportati ancora in Lire, e mancava inoltre la valutazione di alcune importanti zone di territorio, come Testa di Lepre, Parco Leonardo, Maccarese, Tragliata e altre, rendendo di fatto inaccessibile per troppi residenti l’accesso a tale agevolazione.

L’Unione inquilini, rappresentata da Emanuela Isopo, fondatrice del Comitato Fiumicino Diritto alla Casa, ha sottoscritto il nuovo accordo e si dichiara soddisfatta dall’esito della trattativa.
La presenza dell’Unione Inquilini si è rilevata particolarmente utile, dal momento che proprio l' attenta conoscenza del territorio da parte di Emanuela Isopo, residente proprio a Fiumicino, ha permesso di fornire importanti informazioni utili a stabilire i valori previsti per le varie zone.

Così Manuela Isopo al termine dell’incontro in assessorato: “la speranza è che gli inquilini possano realmente giovarsi dell’accordo, viste le forti detrazioni fiscali ed agevolazioni previste per i proprietari che decidono di stipulare contratti a canone concordato con Cedolare secca (che anziché pagare l’IRPEF sul 730, pagheranno una aliquota unica ridotta al 10%, rispetto all'aliquota di cedolare secca per il libero mercato stabilità al 21%).
Crediamo che il canone concordato sia uno strumento utile, perché in grado di consentire l’accesso alla casa d’abitazione a costi più ridotti ragionevoli di quelli di mercato”.

 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Probabilmente hai ragione, anche se sono quasi sicuro di aver letto che era per Roma e hinterland.....Comunque, grazie per la risposta.
 
O

Ollj

Ospite
Prego. Le pag web/siti delle principali associazioni inquilini, riportano la cronologia degli accordi sottoscritti nel tempo: per Roma figura sempre e solo il 2014. Se manda un mail all'amm. grillina di certo in quella risposta non mancherà. :D
P.s. solo una battuta scherzosa, non vorrei mai che qualcuno si offendesse. :)
Saluti.
 
O

Ollj

Ospite
Ha ragione. Ho pur letto male.
Motivo in più: dopo 13 anni sarebbe ora che si adeguasse alla vita reale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto