1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. gialeto

    gialeto Nuovo Iscritto

    Devo affittare un mio appartamento a due conduttori che chiedono la registrazione di 2 due contratti separati
    Grazie
     
  2. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    e come si fa? si fa un contratto unico intestato a due persone. la questione è perchè te lo chiedono? Così uno dei due può andare via senza problemi?
     
    A pimol piace questo elemento.
  3. bender71

    bender71 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    :ok:
     
  4. estate

    estate Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Non penso sia possibile perché il contratto è uno solo ed ha per oggetto la locazione dell'appartamento. Se la loro esigenza è quella di essere ciascuno libero di uscire dal contratto si potrebbe prevedere una clausola del genere nel contratto dicendo che se uno dei due lascia la casa il contratto continua ad vere effetto solo per l'altro che sarà obbligato solo lui a pagare il canone per l'intero importo. In altri termini il pagamento del canone è un obbligo solidale tra i due e anche se uno lascia l'altro sarà obbligato per l'intero canone.
     
  5. gialeto

    gialeto Nuovo Iscritto

    grazie per i pareri che mi hanno permesso di quello che era la mia convizione
     
  6. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    la richiesta dei DUE contratti e' semplioce = se UNO smette di pagare l'affitto tu lo puoi anche sfrattare ma.....LUI resta ospite dell'altro che ti continuera' a pagare l'affitto ma DIMEZZATO
     
    A gialeto piace questo elemento.
  7. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dipende dalle situazioni.
    Se ad esempio si affittano due stanze di un appartamento a due studenti che non hanno alcun rapporto tra di loro si possono fare due contratti separati per l'affitto di una stanza ciascuno (affitto parziale dell'immobile) con diritto di utilizzo degli spazi comuni.
    Questo svincola i due affittuari che possono disdire ed andarsene indipendentemente uno dall'altro, ma nel contempo svincola anche il locatore che, qualora uno dei due se ne vada, può liberamente riaffittare la sua stanza ad un'altra persona senza il consenso dell'altro conduttore.
    Si tratta di valutare cosa convenga al locatore.
    Alle volte, nei contratti "vincolati" dalla solidarietà dei due, si verifica che qualora uno dei due decida di andarsene anche l'altro è costretto a farlo (pur non volendolo) poiché non può sostenere da solo l'intero onere del canone.
     
    A gialeto, estate, hanton21 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina