teofilatto

Membro Attivo
Professionista
e come si fa? si fa un contratto unico intestato a due persone. la questione è perchè te lo chiedono? Così uno dei due può andare via senza problemi?
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non penso sia possibile perché il contratto è uno solo ed ha per oggetto la locazione dell'appartamento. Se la loro esigenza è quella di essere ciascuno libero di uscire dal contratto si potrebbe prevedere una clausola del genere nel contratto dicendo che se uno dei due lascia la casa il contratto continua ad vere effetto solo per l'altro che sarà obbligato solo lui a pagare il canone per l'intero importo. In altri termini il pagamento del canone è un obbligo solidale tra i due e anche se uno lascia l'altro sarà obbligato per l'intero canone.
 

hanton21

Membro Assiduo
la richiesta dei DUE contratti e' semplioce = se UNO smette di pagare l'affitto tu lo puoi anche sfrattare ma.....LUI resta ospite dell'altro che ti continuera' a pagare l'affitto ma DIMEZZATO
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Dipende dalle situazioni.
Se ad esempio si affittano due stanze di un appartamento a due studenti che non hanno alcun rapporto tra di loro si possono fare due contratti separati per l'affitto di una stanza ciascuno (affitto parziale dell'immobile) con diritto di utilizzo degli spazi comuni.
Questo svincola i due affittuari che possono disdire ed andarsene indipendentemente uno dall'altro, ma nel contempo svincola anche il locatore che, qualora uno dei due se ne vada, può liberamente riaffittare la sua stanza ad un'altra persona senza il consenso dell'altro conduttore.
Si tratta di valutare cosa convenga al locatore.
Alle volte, nei contratti "vincolati" dalla solidarietà dei due, si verifica che qualora uno dei due decida di andarsene anche l'altro è costretto a farlo (pur non volendolo) poiché non può sostenere da solo l'intero onere del canone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto