U

User_16144

Ospite
Buongiorno
Devo registrare un contratto di locazione con RLI on line, mi domando se devo allegare anche l' attestato APE,
Oppure basta citare nel contratto gli estremi dell' APE ?
Grazie a chi mi risponderà.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
No, non devi allegare l' Ape al mod. RLI.
Devi consegnare l'Ape all'inquilino e inserire nel contratto di locazione una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione (attestato di prestazione energetica) relative alla prestazione energetica dell'unità immobiliare locata.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Io scrivo così;
"Il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione comprensiva dell'APE rilasciato il ..., n....., in ordine all'attestazione della prestazione energetica dell'immobile. Ai sensi dell’art.1, c.7, del D.L.23.12.2013, n. 145, non si allega al contratto copia di tale attestato."
Sicuramente esagero, ma dato che ogni tanto le norme cambiano e se ne perde memoria, inserisco la memoria già nel contratto.:shock:
Certo che a forza di voler scrivere tutto nei contratti si rischia di sforare le famose 100 righe superate le quali serve una seconda marca da bollo (se non si fa con cedolare secca). Ma ho trovato il rimedio: uso il carattere Arial Narrow e ci sto dentro.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Veramente quando le istituzioni ti contestano una violazione
Anni fa un nipote ha acquistato un'auto che tra i benefit offriva il bollo per tre anni. Dopo un po' gli è arrivata la contestazione del bollo non pagato. Meno male aveva conservato tutte le scartoffie (la "memoria") ed è risultato che il bollo era effettivamente stato pagato. Non da lui, ma da altri sì.
Siccome con l'Ape c'era stato un certo groviglio di norme che cambiavano di mese in mese, non mi fido e l'ultima norma la scrivo sul contratto.
Puoi variare anche le dimensioni dei caratteri.
Già fatto, ma non ci stavo lo stesso nelle 100 righe :) Nei contratti a canone concertato c'è da scrivere dei romanzi
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anni fa un nipote ha acquistato un'auto che tra i benefit offriva il bollo per tre anni. Dopo un po' gli è arrivata la contestazione del bollo non pagato. Meno male aveva conservato tutte le scartoffie (la "memoria") ed è risultato che il bollo era effettivamente stato pagato. Non da lui, ma da altri sì.
Siccome con l'Ape c'era stato un certo groviglio di norme che cambiavano di mese in mese, non mi fido e l'ultima norma la scrivo sul contratto.

Già fatto, ma non ci stavo lo stesso nelle 100 righe :) Nei contratti a canone concertato c'è da scrivere dei romanzi
Però sono fatti bene.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno
Devo registrare un contratto di locazione con RLI on line, mi domando se devo allegare anche l' attestato APE,
Oppure basta citare nel contratto gli estremi dell' APE ?
Grazie a chi mi risponderà.
Visto che non hai specificato a quale tipo di contratto ti riferisci, penso opportuna una precisazione: l'obbligo di allegazione della APE dipende dalla tipologia dei contraenti e tipologia di contratto (abitativo o non abitativo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto