key

Membro Assiduo
Professionista
La Corte Costituzionale con la sentenza 50/2014, ha dichiarato illegittimi l’art. 3, commi 8 e 9, del d. lgs. 23/2011, in relazione alla possibilità data al conduttore di registrare di propria iniziativa il contratto di locazione presso l’Agenzia delle entrate.

Registrazione dei contratti di locazione di fabbricati, affitto di terreni e versamento delle imposte (prima registrazione e adempimenti successivi)
Tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili (compresi quelli relativi a fondi rustici e quelli stipulati dai soggetti passivi IVA) devono essere obbligatoriamente registrati dall’affittuario (conduttore) o dal proprietario (locatore) qualunque sia l’ammontare del canone pattuito. L’unico caso in cui non c’è l’obbligo di registrazione è relativo ai contratti che non superano i 30 giorni complessivi nell’anno.

Per la registrazione dei contratti di locazione, che deve essere effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza (se anteriore), è possibile far riferimento a queste regole generali.


Fatemi capire,per la corte costituzionale il conduttore NON può registrare un contratto di sua sponte SENZA consenso(scritto) del locatore.

Per l'Agenzia delle Entrate è indifferente........

Qualcosa non torna.....
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Si,grazie.
La registrazione della locazione, infatti, dal 1° gennaio 2016, deve essere fatta solo dal padrone di casa, ossia il locatore (e non più dal conduttore o dal professionista che ha redatto l’atto), il quale ha a disposizione 30 giorni di tempo dalla sottoscrizione del contratto, dovendo poi, nei successivi 60 giorni, comunicarlo al conduttore e all’amministratore di condominio.

Ma per tutti i tipi di contratti di locazione o solo per l'abitativo...

Ne sono escluse però le ‘locazioni commerciali’.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

User_44116

Ospite
Per cortesia una precisazione:
un contratto per uso commerciale deve essere registrato entro 30 giorni dalla data della stipula o dalla data di decorrenza della locazione?
Il contratto viene sottoscritto il 20 novembre ma la decorrenza (e la consegna dell'immobile) è fissata dal 1° gennaio.
Grazie
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Dalla data di stipula.
La consegna immobile e quindi anche i pagamenti che ne conseguono quando volete.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto