GracePwc

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho un contratto di locazione 4+4 stipulato con una Società che è ora in liquidazione. Il 01.01.2015 è stata la decorrenza di inizio dei secondi 4 anni (tacito rinnovo); io però non sono stata informata che dal 23/12/2014 il mio contratto era stato "acquistato" da altra società e che quindi il proprietario (dell'affitto e non dell'immobile..) era cambiato. Gli affitti della Società in liquidazione ex proprietaria dell'immobile e firmataria del mio contratto, sono stati quindi "acquistati" da un'altra Società che mi ha chiesto di versare a loro la quota mensile dell'affitto dal mese di giugno 2015. Ho verificato all'Agenzia delle Entrate e risulta che il mio contratto è scaduto (primi 4 anni) il 31.12.2014 e non è stata pagata la proroga per i secondi 4 anni dai nuovi "proprietari degli affitti". Posso considerare nullo il mio contratto come accadrebbe se non fosse stata fatta e pagata la prima registrazione? (art. 3 c. 8 Dlgs 23/2011). Cambiando proprietario, o meglio in assenza di un nuovo proprietario (c'è un liquidatore introvabile che si occupa della situazione) posso considerare cessato il contratto? Io vorrei recedere dal contratto senza i 6 mesi di preavviso e riavere il deposito cauzionale versato 4 anni fa. Grazie !
 
O

Ollj

Ospite
Ritengo che non si possa operare come da lei desiderato:
1) perchè art. 3 c. 8 Dlgs 23/2011 non disponeva alcuna nullità causa mancata registrazione, ma solo una disciplina "alternativa": locazione 4 anni (dalla data della registrazione) e canone annuo di locazione pari al triplo della rendita catastale (norma poi dichiarata incostituzionale con la sentenza n. 50/2014)
2) perchè tale ipotesi riguardava la mancata registrazione e non il suo "rinnovo" (il suo contratto fu inizialmente registrato)
 

GracePwc

Nuovo Iscritto
Conduttore
La ringrazio della risposta; quindi, pur non essendoci più il vecchio proprietario ed essendo anzi in assenza di proprietario e controparte del contratto, il contratto stesso rimane valido e alle stesse condizioni ? Grazie.
 
O

Ollj

Ospite
Il contratto é valido e alle nedesime condizioni. Si rivolga alla curatela per qualsiasi ulteriore sviluppo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho verificato all'Agenzia delle Entrate e risulta che il mio contratto è scaduto (primi 4 anni) il 31.12.2014 e non è stata pagata la proroga per i secondi 4 anni dai nuovi "proprietari degli affitti".
Giova ricordare che sono solidalmente obbligati al pagamento dell'imposta le due parti contraenti (locatore e conduttore).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non comprendo perché @GracePwc ripeta che "non c'è il locatore".
La società originaria locatrice ha ceduto il credito ad altra società: quest'ultima è la sua controparte contrattuale.
Infatti. E se, come sembra, fosse stata la cessionaria a comunicare all'OP l'avvenuta cessione del credito, l'OP (il ceduto) avrebbe la certezza di liberarsi pagando alla cessionaria, solo se avesse la prova che v'era la volontà della cedente di trasferire a questa il suo credito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto