Manolesta

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti,

sono proprietario di un immobile che concedo in locazione ad uso abitativo e tra qualche mese dovrò fare un nuovo contratto (4+4 in regime di libero mercato) a un nuovo conduttore, visto che quello attuale a fine mese lascerà definitivamente la casa.

Vorrei approfittarne per migliorare ulteriormente lo schema contrattuale che utilizzo da anni e, in particolare, vorrei rendere più efficace la clausola che riguarda il mancato pagamento del canone (un'ipotesi purtroppo sempre più frequente).

Attualmente il contratto recita:

Il pagamento del canone o di quant’altro dovuto anche per oneri accessori non potrà essere sospeso o ritardato da pretese o eccezioni del Conduttore, qualunque ne sia il titolo. Il mancato o ritardato pagamento, totale o parziale, del canone o di quant’altro dovuto anche per oneri accessori, trascorsi i termini di cui all’art. 5 della legge 392/1978, per qualunque causa, anche di una sola rata del canone (nonché di quant’altro dovuto ove di importo pari a una mensilità del canone), costituisce in mora il Conduttore, e darà diritto al Locatore di chiedere la risoluzione del contratto, come per legge, oltre al risarcimento degli eventuali danni, fatto salvo quanto previsto dagli artt. 55 e ss., legge 27 luglio 1978, n. 392.

Cosa prevedono, al riguardo, i modelli contratti che utilizzate?

Grazie.
 

ing. Fachinat

Membro Junior
Professionista
@Manolesta ...guarda...ne ho viste tante di clausole con penali ed interessi più o meno articolati...ma alla fine la carta conta molto meno della serietà ed affidabilità di chi ti trovi di fronte. Se il contratto è libero pretendi una bella cauzione...che è la cosa più importante per tutelarti da danni o insoluti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto