happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Una volta per i contratti di locazione la registrazione comportava di recarsi presso l'Agenzia delle Entrate con due o piu' copie del contratto pagare la tassa di registro e vedersi restituite le copie del contratto timbrate e con il numero di registrazione mentre l' originale veniva trattenuto dall'ufficio ed archiviato.
Ora invece con la registrazione telematica non e' piu' obbligatorio (salvo casi particolari) allegare una copia del contratto di locazione lo si puo' allegare solo se si vuole (cosa che faccio sempre).
La domanda : in caso di contestazione di un contratto la copia registrata e trattenuta dall'Agenzia delle Entrate puo' nel caso testimoniare il corretto originale contrattuale. mentre nel caso non sia stato depositato credo siano necessarie perizie calligrafiche od altro. Perche' e' stato abrogato l'obbligo di allegare copia contrattuale all'atto della registrazione? Forse per alleggerire l'archivio di Stato ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la copia registrata e trattenuta dall'Agenzia delle Entrate puo' nel caso testimoniare il corretto originale contrattuale.
Se le firme apposte sugli originali del contratto di locazione in possesso del locatore e/o del conduttore sono diverse da quelle sulla copia inviata telematicamente all'Agenzia delle Entrate, credo che sarebbe comunque necessaria una perizia calligrafica per valutare quali sono false.

Io non allego mai copia del contratto al mod. RLIWeb (ovviamente nei casi in cui allegare il file è facoltativo).
Non so per quale motivo l'obbligo sia limitato ad alcuni casi nei contratti abitativi, e a tutti i contratti commerciali. Forse per problemi di archiviazione da parte dell'Agenzia, come hai detto tu.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Ogni qual volta una parte è non un privato ma una p.i il contratto va allegato, e anche nei casi più "complicati" (n. locatori o conduttori superiori a 3, molte pertinenze...). Io li allego sempre, risolve anche successive problematiche in caso di sviste varie.

Non so per quale motivo l'obbligo sia limitato ad alcuni casi nei contratti abitativi, e a tutti i contratti commerciali.

Secondo me per verificare che quanto finisce in dichiarazione dei redditi, es per detrazioni o simili, sia veritiero rispetto al contratto in essere.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per verificare che quanto finisce in dichiarazione dei redditi, es per detrazioni o simili, sia veritiero rispetto al contratto in essere.
Forse sarebbe più logico dover obbligatoriamente allegare al mod. RLIWeb tutti i contratti di locazione: di ogni tipologia, e chiunque siano locatori e conduttori.

Nella maggior parte dei casi io faccio contratti abitativi con uno o due locatori e max 3 conduttori, tutte persone fisiche senza partita IVA. E non allego i contratti, in quanto in questi casi non vi è obbligo.
Non è mai successo che l'Agenzia delle Entrate abbia chiesto copia del contratto per confrontarlo con quanto scritto sulla dichiarazione dei redditi!
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... eppure un motivo ci deve essere visto che prima della possibilita' di registrazione telematica l'addetto dell'Agenzia delle Entrate si leggeva tutto il contratto e verificava anche la corretezza dei dati riportati nel modello, 69 se non erro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'addetto dell'Agenzia delle Entrate si leggeva tutto il contratto e verificava anche la corretezza dei dati riportati nel modello, 69 se non erro.
Dipende dalla solerzia dell'addetto!
Nell'ufficio dell'Agenzia delle Entrate di Torino dove registravo i contratti alcuni anni fa le impiegate agli sportelli si limitavano a dare un'occhiata ai dati principali (nominativi di locatore e conduttore, canone annuo, data stipula).
Non leggevano il contratto; piuttosto controllavano attentamente il versamento dell'imposta di registro e la data di stampa dei contrassegni telematici (marche da bollo) che non doveva essere posteriore a quella di stipula del contratto di locazione.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Approfitto per chiedere un altro mio dubbio :
Il contratto va registrato entro 30 gg dalla data di stipula o entro 30 gg dall’inizio della locazione se antecedente (se non erro ).
Ora all’atto della registrazione si pagano le 67 euro più il 2% del canone annuo o per un anno o per tutta la durata del contratto con un piccolo sconto .
Nel mio caso sto acquisendo un contratto con data stipula 10 di maggio e con decorrenza 1 settembre 2019.
Se registrerò il contratto ad es il 30 maggio 2019 e versassi il 2% ogni anno dovrei prendere come riferimento per il versamento la data del 10 maggio di stipula o del 1 settembre di decorrenza della locazione ?
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Alla registrazione dovrai pagare 16 euro di marca da bollo ogni 100 righe o 2 pag, + il 2% sul canone annuo (non aggiungerci 67).
Il rinnovo lo farai entro il 30/09/2020 e così via.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto