1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. GianfrancoElly

    GianfrancoElly Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    L'affittuario del mio negozio vorrebbe fare una ristrutturazione radicale. Saremmo d'accordo di ridurre l'attuale canone per alcuni anni per ammortizzare questa spesa. Si può annullare l'attuale contratto e stipularne uno nuovo (6+6) che indichi il canone ridotto ma che preveda un incremento prestabilito fra 5 anni?
     
  2. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Nel contratto si può scrivere che l'importo è quello che decorrerà a partire dall'inizio della sesta annualità e che nelle prime cinque annualità l'importo è ridotto all'importo definito per tener conto delle spese del conduttore. In questo modo si evita l'incremento del sesto anno diverso dall'Istat, non legale.
     
    A Marco Costa piace questo elemento.
  3. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    salve,
    quoto al 100% quanto scritto da jac0
    ed aggiungo che nel contratto non venga scritto che tale riduzione e' "a compensazione dei lavori effettuati" , bensi' "per favorire l'ingresso del Conduttore"
    Per esperienza vissuta nella filiale dell'Agenzia delle Entrate dove avevo presentato per la registrazione un contratto contenente la prima formula ... mi fu detto che siccome i lavori aumentavano il valore dell'immobile di fatto erano paragonabili ad un canone , conseguentemente hanno preteso che la tassa di registrazione dell'1% annuale la calcolassi sul canone a regime e non su quello scontato ... in contratti successivi cambiando formula (la seconda) non mi hanno piu' contestato il pagamento dell'1% calcolato sul canone ridotto

    cordiali saluti Marco ;)
     
    A jac0 e Pitiuso piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina