LunaSole

Nuovo Iscritto
Conduttore
Io continuo a non capire una cosa, il proprietario mi ha fatto un contratto pied a terrè cioè per uso salutuario e transitorio non per motivi di studio e/o di lavoro. Posso detrarre le spese d'affitto dal 730?? io la residenza ce l'ho in caserma...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il proprietario mi ha fatto un contratto pied a terrè cioè per uso salutuario e transitorio non per motivi di studio e/o di lavoro.
Ai fini di un valido ed efficace contratto locativo di natura transitoria, a norma del combinato disposto di cui all'art. 5 della legge n. 431/1998 e del D.M. 30 dicembre 2002, occorre la sussistenza delle seguenti condizioni:
1) la previsione di una specifica clausola contrattuale che individui l'esigenza di transitorietà del locatore e/o del conduttore;
2) l'allegazione, al contratto, di un'apposita documentazione atta a provare la suddetta esigenza;
3) la conferma, da parte dei contraenti, del permanere di essa, tramite lettera raccomandata da inviarsi prima della scadenza del termine.
Dunque, o ricorrono tali condizioni e si soddisfano le dette modalità, volte a giustificare obbiettivamente la deroga alla disciplina ordinaria oppure, quali che siano le cause del mancato soddisfacimento dei presupposti contemplati, il contratto locativo non può avere una durata inferiore a quella ordinaria, con la conseguenza che, in difetto di prova dei requisiti prescritti, va ricondotto nell'alveo dei contratti di cui all'art. 2, comma 1 della legge n. 431/1998: durata non inferiore a quattro anni, decorsi i quali i contratti sono rinnovati per un periodo di quattro anni, fatti salvi i casi in cui il locatore intenda adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'articolo 3, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalità di cui al medesimo articolo 3.
Posso detrarre le spese d'affitto dal 730?? io la residenza ce l'ho in caserma.
L'art. 16 del TUIR richiede che l'unità immobiliare sia adibita ad abitazione principale. Il suo comma 1-quinquies recita:
"Le detrazioni di cui ai commi da 01 a 1-ter sono rapportate al periodo dell'anno durante il quale l'unità immobiliare locata è adibita ad abitazione principale. Per abitazione principale si intende quella nella quale il soggetto titolare del contratto di locazione o i suoi familiari dimorano abitualmente".
 

LunaSole

Nuovo Iscritto
Conduttore
Per giunta, mi scade il contratto a Luglio e l'agenzia si era preso 700€ di provvigione e quest'anno mi ha chiesto 350€ per il rinnovo. Io pago il canone di 300€+50€ di spese condominiali. Secondo voi non è un furto???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto