gus1981

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e sono capitato qui in cerca di informazioni. :daccordo:
Ho cercato la risposta su internet ma non sono riuscito ad arrivare ad una soluzione.

Devo stipulare un nuovo contratto di locazione transitoria e avrei necessità di incorporare le utenze all'interno del contratto.
Il proprietario, però, non è dell'idea di inserirle in quanto andrebbe ad aumentare il canone totale di locazione e di conseguenza le tasse.
La mia proposta è stata di scorporare l'affitto in due parti.
Mettere un comma del contratto in cui si stabilisce il canone di locazione, un comma differente in cui si stabilisce la quota forfettaria delle spese dovute alle utenze (Es. 800 € + 200 € per spese) e poi unire le due voci in un'unica spesa.
In questo modo si fa figurare 1000 € di importo dovuto al proprietario ma lui pagherebbe le tasse solo sugli 800 € di canone.

Chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato in precedenza ma non sono riuscito a trovare indicazioni in merito.

Ringrazio chiunque potrà fornirmi una voce sulla questione.

Cordiali Saluti

Gus
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Non è così.
Il fisco considera il rimborso spese forfettario un reddito per il locatore, che pertanto va a sommarsi all'importo del canone di locazione.
Altra cosa è il rimborso spese (condominiali, utenze ecc...) se questo viene corrisposto analiticamente, cioè a presentazione dei giustificativi delle spese anticipate per conto tuo dal locatore.
In questo caso non è reddito.
Per aggirare l'ostacolo potete agire nel seguente modo.
Nel contratto inserite l'importo del canone di locazione netto, importo che verrà dichiarato in fase di registrazione (nel tuo esempio gli 800 Euro).
Nell'articolo del contratto che tratta delle spese condominiali e dei consumi, inserite la clausola che dice: "Unitamente al canone di locazione il conduttore anticiperà mensilmente al locatore la somma di Euro 200 a titolo di acconto sulle spese condominiali a carico del conduttore e sui consumi di luce, gas, acqua ecc.. Tali acconti saranno conguagliati annualmente, ovvero al termine della locazione, in base al consuntivo delle spese e dei consumi effettivamente registrati".
Così facendo il fisco non avrà nulla da obiettare.
Se poi conguaglierete o no ... nessuno lo saprà.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Fossi il proprietario, non metterei tale clausola, nella formulazione proposta e tanto meno la sottoscriverei.
Io toglierei la seconda parte, quella riferita al conguaglio, lasciando solo la parte relativa all'acconto, che mi esporrebbe ad eventuali contestazioni da parte del locatore.
All'inizio si comincia d'amore e d'accordo, ma poi nessuno può dire cosa potrà accadere...
 

gotocarmine

Nuovo Iscritto
Conduttore
buongiorno,
una curiosita'. ho sottoscritto una locazione temporanea con utenze da conguagliare a fine locazione. La parte di mia competenza s'intende la somma degli importi totali delle bollette o soltanto alcune voci come ad esempio i soli consumi effettivi ?
Ad esempio la bolletta del gas e' costituita da
Spese per materia gas naturale (immagino il consumo di gas)
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
Spesa per oneri di sistema
Imposte
Altre partite
IVA

Sono tutte voci di competenza dell'inquilino o solo alcune ?
Grazie sin d'ora per la risposta.

Saluti Carmine
 

Elisabetta48

Membro Senior
E' il totale della bolletta. Se l'inquilino non trova le utenze già attive ma se le deve attivare lui, paga tutto. Trovando le utenze già attivate ha il vantaggio di non dover stare a sottoscrivere un contratto nuovo con le spese che comporta.
 

Lalla51

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Parlando di contratto locazione breve si può usare lo stesso accorgimento di splittare l'importo della prenotazione distinguendo locazione netta e spese x utenze e condominio forfettarie (da con guagliare a fine anno) e ancora nell'importo locazione netta che poi sarà quello tassabile con cedolare secca va aggiunto il corrispettivo delle OTA (Airbnb, Booking etc)? Grazie
 

Lalla51

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Parlando di contratto locazione breve si può usare lo stesso accorgimento di splittare l'importo della prenotazione distinguendo locazione netta e spese x utenze e condominio forfettarie (da con guagliare a fine anno) e ancora nell'importo locazione netta che poi sarà quello tassabile con cedolare secca va aggiunto il corrispettivo delle OTA (Airbnb, Booking etc)? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto