1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ilariaroma

    Ilariaroma Nuovo Iscritto

    [Salve a tutti,
    ho un appartamento a Roma e volevo sottoporre un quesito che non sono riuscita a risolvere.
    Il contratto transitorio per studenti lo si può stipulare solo con studenti italiani fuorisede, o posso affittare a studenti stranieri con regolare permesso di soggiorno e regolarmente iscritti all'Università di Roma?
    Se si, volgono comunque le agevolazioni fiscali previste nel contratto stipulato a studenti?
    Grazie :) ,
    Ilaria
     
  2. Fausto1940

    Fausto1940 Membro Attivo

    buon giorno Ilaria, stranieri o no, nulla cambia. Ti auguro che non cambi il tuo appartamento: io ho locato il mio a Firenze con il risultato che Attila era un delicato efebo a confronto con i bisonti che ho conosciuto :rabbia: . Per fortuna avevo provveduto a farmi rilasciare una cospicua cauzione. Ricordati di provvedere alla denuncia di consegna chiavi (antiterrorismo). In bocca al lupo!:basito:
     
    A Ilariaroma piace questo elemento.
  3. Ilariaroma

    Ilariaroma Nuovo Iscritto

    Grazie per la risposta e del consiglio!
    Crepi il lupo!
    A presto,
    Ilaria
     
  4. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Locare ad uno straniero con contratto di locazione per studenti è prassi normale, consentito e comporta pari vantaggi fiscali . Unica cautela è indicare in atto e comunicare gli estremi del Permesso di Soggiorno se il cittadino è extracomunitario, facendo attenzione a farsi produrre copia dei rinnovi .
     
    A Ilariaroma piace questo elemento.
  5. Sandrocchia

    Sandrocchia Nuovo Iscritto

    Io come garanzia uso questo sistema e funziona alla grande. Come CAUZIONE chiedo la CARTA DI CREDITO A GARANZIA (tutti gli studenti stranieri c'è l'hanno) è meglio della classica cauzione in denaro. Con un fax mi faccio inviare i dati della carta ma non prelevo niente la tengo solo come garanzia. Quindi mi mandano via fax i 16 numeri, il nome, la data di scadenza, il tipo di carta, ma sopratutto il CVV (tre numeretti sul retro della carta) e una copia fronte e retro della carta. Sopratutto quando hai in mano la CARTA DI CREDITO sono tutti educatissimi, correttissimi.
    Io ho il POS per i prelievi a distanza ... ma chi non c'è l'ha può iscriversi su EBAY e usarlo per le transazioni pagando una percentuale ogni transazione (se dovesse essere necessario). Mai avuto problemi.

    Ciaooo Sandr:amore:occhia!!

    p.s. nessuna legge dice ce deve essere la cauzione, sopratutto non devo conteggiare gli interessi che per legge si dovrebbe fare, quando devo restituire il contante della cauzione.
     
  6. Fausto1940

    Fausto1940 Membro Attivo

    La richiesta della cauzione è facoltativa e il conteggio degli interessi (tasso legale e per legge sideve fare!) non è difficile e costa meno del POS. Personalmente, ho ottenuto tre mesi di cauzione e una fideiussione bancaria (pingue) per eventuali insolvenze e/o danni. L'uso della carta di Credito, così come me lo descrivi, mi sembra un po' .....garibaldino.
    Ciao e buena suerte!
     
  7. Sandrocchia

    Sandrocchia Nuovo Iscritto

    In tanto in questo modo non chiedo nessuna GROSSA cauzione. Le spese se non la si usa non c'è ne sono nemmeno la fatica di conteggi. Solo il noleggio del POS ha un costo ma chi già c'è l'ha .... e con ebay se non fai transazioni non costa niente. E meglio dell'assicurazione o fidejussione che ha comunque un costo. Appena la propongo la carta a garanzia è subito ben accettata (non anticipano nulla). Se dovessero rompere qualcosa ho subito a disposizione (due giorni) il modo per poter riparare i danni ma sopratutto se rompono qualcosa mi avvertono subito e posso subito sostituire. Evito un sacco di burocrazia. Per tutti gli altri pagamenti li fanno come vogliono loro o come voglio io ..... anche in contanti.
    Se poi non dovessero pagare l'affitto anticipato mensile non rischio di prendere avvocati o perderci soldi..... PRELEVO .... poi sono loro che devono contestare .... ma se una carta non è denunciata come rubata ....... non possono fare niente ..... però anche loro non possono prelevare ..... Io uso questo sistema da otto anni e funziona.

    Ciaoo Sand:amore:rocchia
     
  8. Fausto1940

    Fausto1940 Membro Attivo

    Sandrocchia, sei forte!, Guarda però che il costo della fidiussione non grava su di me ma su chi la richiede. Con Ebay vado molto con i piedi di piombo; non per la società ma per i "filii bonae phoemianae" che spesso vi bazzicano. Pay Pal ha tariffe a livello di American Express (nota non solo per il "revolving" ). Tu hai la possibilità di controllare personalmente perchè vicina. Io ero molto lontano e siccome il manico del badile era dalla mia parte, prendere o lasciare:shock: le mie condizioni o niente! Tutto con contratto regolare e secondo la normativa. E meno male che ho adottato questo sistema draconiano:rabbia:. Per arrabbiarsi bisogna essere in due; l'importante è che sia l'altro!!:risata:
    Kiss kiss. Faustino maledetto;)
     
  9. Sandrocchia

    Sandrocchia Nuovo Iscritto

    Io uso come ho detto prima questo sistema da sette-otto anni .... mai avuto un solo problema, anzi mai dovuto trattenere le cauzioni/carte e non ho mai dovuto pagare percentuali. Come ripeto è solo a garanzia e guarda caso siamo tutti contenti. Le spese sono nulle se si usa Pay pal propio perchè non si usa. Molti miei affittuari si lamentano infatti degli affitti mensili anticipati, delle cauzioni esose, io non chiedo niente di tutto questo e ho l'affitto leggermente più alto dei miei colleghi .... io affitto loro no. E una delle ragioni è proprio la domanda:
    Ma lei vuole tre mensilità anticipate?
    Chiede un depesito cauzionale?

    Io poi delle assicurazioni non mi fido ti deprezzano tutto invece semi rompono una lavastoviglie la faccio riparare o la cambio e pagano tutto con carta di credito.

    Con una fidejussione devo litigare per farmi dare i soldi.
    Con la carta di credito invece faccio delle foto al danno mando una raccomandata per avvisarli e una raccomandata con le foto a me stessa e prelevo l'importo del loro conto. Sono loro che devono litigare con la banca non io e sono sempre loro che devono dimostrare che non potevo prelevare.

    Ciaooo Sa:amore:ndrocchia :^^:


    P.s. io sarò vicina ma ho anche un appartamento a 250 km di distanza e il giorno che restituiscono le chiavi io controllo che tutto sia in ordine. Sopratutto faccio sempre foto poi mele spedisco lo stesso giorno così non corro rischi.
     
  10. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Personalmente non consiglerei mai ad un mio cliente di consegnare una carta di credito a garanzia. Sarebbe come consentire ad un terzo di accedere al suo conto corrente o consegnare un assegno in bianco. Ma si sà il mondo è vario
     
    A ada1 piace questo elemento.
  11. Sandrocchia

    Sandrocchia Nuovo Iscritto

    Con queste premesse io non gli farei nemmeno spendere i soldi per attivare una carta (hanno un costo annuale) cosa se ne fa uno di una carta .... allora .... una carta va usata altrimenti ingrassa solo le banche.
    La carta viene inviata a un numero fisso di telefono - fax (quindi un recapito) e non tramite e-mail che potrebbe essere rintracciata.
    Poi bhè insomma io gli consegno una casa intera ..... vale di più della sua carta di credito sicuramente (studenti) ... comunque se vogliamo ridurre i costi i sistemi ci sono. Io quando prenoto un viaggio aereo lo faccio con la carta, una vacanza, un hotel, stipulo un contratto e come garanzia vogliono la carta. Provate a prenotare senza carta ... inviate una caparra all'estero con bonifico vedrete i costi (USA) ecc. In alcuni paesi poi i bonifici o addirittura i vaglia postali (USA) non si possono effettuare ... quindi?
    Io affitto perchè minimizzo i costi all'affittuario. In pratica gli vado incontro .... come si dice ... ma senza rischiare.

    ciaoo Sa:amore:ndrocchia

    P.s. Di solito sono studenti o ragazzi con pochi soldi che anche se hanno possibilità per studiare all'estero a volte sbarcano il lunario. E comunque di questi tempi guardate le facce di tutti quelli a cui chiedete cauzione e tre mensilità anticipate.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina