Lucio

Membro Attivo
Ciao,
vorrei affittare la mia casa a Milano solo per un anno e vorrei farlo ovviamente con un contratto libero.
Peccato che nell'ambito dei contratti liberi l'unica possibilità che sembra io abbia è un 4 + 4.
Potete darmi dei suggerimenti?
Se facessi comunque un contratto 4 + 4 e redigessi subito una accordo privata con il conduttore con il quale lui si impegna a lasciarmi casa tra un anno faccio una operazione non legale?
Grazie in anticipo
Lucio
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Finché locatore e conduttore sono in buoni rapporti va tutto bene. Il problema nasce quando qualcosa si incrina: è facile prefigurarsi le contromosse del conduttore. Meglio un contratto temporaneo, a patto che si riesca ad individuare una motivazione valida circa la temporaneità lato conduttore o lato locatore.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao,
vorrei affittare la mia casa a Milano solo per un anno e vorrei farlo ovviamente con un contratto libero.
Peccato che nell'ambito dei contratti liberi l'unica possibilità che sembra io abbia è un 4 + 4.
Potete darmi dei suggerimenti?
Se facessi comunque un contratto 4 + 4 e redigessi subito una accordo privata con il conduttore con il quale lui si impegna a lasciarmi casa tra un anno faccio una operazione non legale?
Grazie in anticipo
Lucio

E perché non utilizzare un contratto per uso transitorio (da 3 a 18 mesi) regolato dall'art. 5 della L. 431/98?
Le morivazioni possono essere sia dell'inquilino, sia del locatore, sia di entrambi.
Per le motivazioni del locatore bisogna far riferimento agli accordi stipulati in sede locale nella provincia di Milano.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao, sapete quali sono le motivazioni adducibili per un contratto temporaneo?
Grazie
Tipicamente, per il conduttore, c'è il lavoro a tempo determinato. C'è in questo caso però il rischio che il contratto si trasformi automaticamente in un 4+4 se il lavoro diventa a tempo indeterminato.
 

Lucio

Membro Attivo
Ciao, nel mio caso si tratta di un dottorando che ha vinto una borsa della durata di 2 anni. E' utilizzabile il contratto temporaneo? Anche se dovesse avere un rinnovo della borsa, essendo comunque non una trasformazione in contratto di lavoro a tempo indeterminato, il contratto di locazione si trasformerebbe lo stesso in 4 + 4?
Grazie in anticipo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto