1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pinoemme

    pinoemme Nuovo Iscritto

    nel 2005 è stato stipulato un contratto di locazione,regolarmente firmato da conduttore e locatore e registrato all'agenzia delle entrate.in questo contratto era scritto che in un primo periodo il canone era di x importo e che dopo sei mesi sarebbe stato di xx.questo per agevolare il conduttore.ho saputo che ciò non era lecito fare e mi chiedo:a distanza di sei anni dalla registrazione si può impugnare il contratto?distinti saluti
     
  2. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    E' questa una materia dibattuta, per quanto concerne le locazioni ad uso non abitativo è maggioritaria la tendenza espressa in questa sentenza:
    la Cassazione 23/02/2007, n. 4210, ha ritenuto che “in relazione al principio della libera determinazione convenzionale del canone locativo per gli immobili destinati ad uso non abitativo, la clausola convenzionale che prevede la determinazione del canone in misura differenziata e crescente per frazioni successive di tempo nell'arco del rapporto, ovvero prevede variazioni in aumento in relazione ad eventi oggettivi predeterminati nel contratto (e del tutto diversi ed indipendenti rispetto alle variazioni annue del potere di acquisto della moneta) deve ritenersi in linea generale legittima (ex artt. 32 e 79 della legge sull'equo canone); solo nell'ipotesi in cui costituisca un espediente diretto a neutralizzare gli effetti della svalutazione monetaria è invece illegittima e quindi nulla”.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    soprattutto se lei è la parte beneficiata dall'accordo mi sembrerebbe scorretto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina