chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Signori della corte hemmm scusate volevo chiedere leggo sempre che chi fitta un locale commerciale lo fitta per anni ( 4+4 6+6 se non sbaglio ) con contratto regolarmente registrato, da premettere che con il proprietario c'è una stima di anni e che nel suo cortile faccio ( con educazione ) il padrone pertanto lungi da me creare una discussione, ma la curiosità non è solo femminile e per questo vi domando: è normale che ogni anno registra il contratto e mi fa pagare la metà della registrazione?:amore::amore::amore::rabbia: :fiore:
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
locale commerciale lo fitta per anni ( 4+4 6+6 se non sbaglio )
Sei il conduttore e non conosci la durata del contratto che hai sottoscritto? Il contratto per uso diverso dall'abitazione non è mai "4+4".
è normale che ogni anno registra il contratto e mi fa pagare la metà della registrazione?
L’imposta di registro si paga anno per anno (2% del canone relativo a ciascuna annualità, tenendo conto degli aumenti Istat), entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità.
Quindi è perfettamente normale.
A meno che all'atto della prima registrazione sia stata pagata l'imposta di registro in unica soluzione, corrispondente a tutta la durata del contratto (2% del corrispettivo complessivo, con uno sconto, consistente in una detrazione pari alla metà del tasso di interesse legale moltiplicato per il numero delle annualità.
Per quanto riguarda il fatto che ti faccia pagare metà dell'imposta, l'art. 8 della legge n. 392/1978 prevede espressamente che "Le spese di registrazione del contratto di locazione sono a carico del conduttore e del locatore in parti uguali".
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Pertanto tutto regolare grazie, si non conosco la durata perchè come detto c'è un rapporto di enorme fiduciae poi se ne occupa il commercialista e se pur ci fosse stato una chichesia cosa non mi sarei lamentato perché mi permette di fare il padrone in casa sua, ma una cosa è essere informati e un'altra è ignorare.
Grazie ancora:fiore:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedi apprezzo la tua risata ma per un argomento che ti sovviene, che non si ritiene importante ma si è comunque curiosi di sapere un opinione, trovo più giusto chiederlo trà gli amici che rompere le scatole a...( anche se viene pagato per questo ) anche perchè lo scopo di creare queste discussioni e di esternare le proprie esperienze e i dubbi.:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto