1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. david81

david81 Membro Attivo

Buongiorno,
    ho messo in locazione un appartamento che vorrei affittare con contratto libero 4+4 e cedolare secca. Ma una coppia che lavora nel mondo della moda mi ha proposto di prenderlo in locazione per un mese e mezzo, da metà giugno a fine luglio.
    Visto che ad agosto/settembre dovrebbe diventare molto più semplice trovare un inquilino (l'appartamento è vicino a varie università), sto meditando di accettare, per evitare di lasciarlo sfitto d'estate.

Quale formula mi consigliate?
    1) contratto transitorio da un mese e mezzo? o possono impugnarlo e chiedere l'applicazione delle tabelle comunali, completamente fuori mercato nella mia zona? in caso di impugnazione, potrebbero chiedere il passaggio a 4+4?
    2) contratto turistico a canone libero per un mese e mezzo? anche questo potrebbe essere in qualche modo impugnato?

grazie
    David

2. Io seguirei questa strada aggiungendo anche una bella fideiussione bancaria! Perchè rischiare grane per un mese e mezzo di locazione?E se poi non se ne vanno e ti contestano il contratto? In ogni caso ricordati di registrare il contratto se lo fai, se no sono guai grossi!

3. effemme8

effemme8 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Io sono per l' ipotesi-1.

Il contratto va comunque registrato (..a meno che....)

Le locazioni "ridotte" sono fuori-mercato ( ti potrei fornire esempi reali e controllabili a iosa) ...basta vedere le locazioni-temporanee-turistiche.

Io aggiungerei, come suggerito in passato altrove, uno speciale commando alla scrittura-privata-registrata

... sono "ovunque", ma il mio B63M ( con ANDROID 3.7.9 ) è sempre con me (no telefonate o sms .... costano !!!)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina