1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. stefanopar

stefanopar Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Alla fine del mese di Marzo ho fatto un contratto con un inquilino. Lo abbiamo firmato e ne abbiamo tenuto una copia ognuno. Il contratto prevedeva una fidejussione bancaria come garanzia ed il deposito del canone di affitto per il primo mese. Al momento però dei primi atti ufficiali, prima ancora della consegna delle chiavi e della registrazione del contratto, l'inquilino si è reso irreperibile. Ormai è passato più di un mese ed ancora non si trova. La mia domanda è: Posso affittare l'appartamento ad un altro inquilino, visto che del primo non ho più notizie?
    Grazie

2. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non avete fissato un termine per gli adempimenti? se non lo avete fatto credo sia opportuno inviare un araccomandata e mettere il tipo in mora e poi agire

3. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Siamo pratici, lo hai cercato? hai provato a telefonargli? Marzo è trascorso, hai avuto sentore che fosse inaffidabile e hai deciso, dato che non si è manifestato, non ha ottemperato alle richieste fatte, di non ritenerlo affidabile e quindi gradito nella locazione. Manda un SMS con contratto risolto e fai i tuoi affari. Non mostrare debolezza ma risoluto attieniti al ruolo di chi deve curare i suoi interessi, evitando sopratutto conduttori che sin dall'incipit mostrano di essere inadempienti!

A Dimaraz piace questo elemento.
  4. stefanopar

Proprietario di Casa
    Abbiamo cercato, sia io che l'impiegata dell'agenzia che me lo aveva presentato, di contattarlo, ma l'unica volta che ha risposto è stato quando abbiamo provato con un cellulare che non conosceva. Ha risposto che avrebbe chiamato lui più tardi, ma non si è più fatto sentire.
    Per questa ragione riteniamo che sia una persona inaffidabile e perciò ho cercato un altro inquilino. Il mio dubbio è che lui, avendo in mano un contratto firmato, non salti fuori fra un pò dicendo che vuole entrare nell'appartamento, cosa che. se trovo un nuovo inquilino, creerà molti problemi.
    Io pensavo di spedirgli una raccomandata A/R comunicandogli che visto la situazione ed i suoi atti, ritengo nullo il contratto, solo che non so se sia legale.
    Avete avuto altre esperienze?
    Grazie per l'attenzione.

5. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    Una raccomandata è l'ideale se hai i recapiti. Il tono sarà perentorio, adducendo la motivazione del decadimento di tutti gli accordi presi, causa sua totale inadempienza e irreperibilità. Comunicherai che a seguito della presente raccomandata tu provvederai a locare a terze persone.

A stefanopar piace questo elemento.
  6. stefanopar

Proprietario di Casa
    Grazie mille, allora mi muoverò su questa linea.
    A presto.

7. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Io non consegno mai una copia firmata prima dell'avvenuta registrazione.

A uva e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  8. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Concordo con Casanostra: anch'io consegno copia del contratto firmato dopo averlo registrato all'AdE.

@stefanopar: sei sicuro che l'inquilino non abbia provveduto personalmente alla registrazione del contratto e quindi abbia in mano un titolo valido per pretendere di abitare nell'appartamento? Se così fosse, tu saresti in torto ad affittare lo stesso appartamento ad un'altra persona.

A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  9. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti.
    Tenendo anche conto che l'art. 1, comma 346 della legge n. 311/2004 assegna alla registrazione il valore di una condicio juris da cui dipende l'efficacia e non la validità del contratto di locazione, con la conseguenza che anche se la stessa interviene tardivamente, rispetto al termine stabilito in generale dalla legge tributaria, il contratto produce effetti fin dal momento della sua conclusione.

A casanostra piace questo elemento.
  10. Adriano Giacomelli

Proprietario di Casa
    Però però se questo potenziale conduttore è un lestofante e quindi in giro al solo scopo di fare atti ricattatori, dobbiamo immaginare che anticiperà le tasse di registro, non ha, salvo fotocopie, una seconda copia da registrare, inoltre ora si registra per via telematica in gran parte d'Italia. Ma se fosse anche così zelante, immagino avrebbe anche pagato il I° canone, il mese è scaduto, e dovrebbe portare caparra/fidejussione o quant'altro, senza dimenticare che non è venuto a prendere le chiavi di casa e quindi, di fato non è mai stato immesso nel possesso dell'immobile.
    Forse non è così!

11. stefanopar

Proprietario di Casa
    Se non avessi consegnato il contratto, non ci sarebbe neppure stata la necessità di iniziare questa discussione.

12. stefanopar

Proprietario di Casa
    La mia paura, generata da questa situazione, è proprio quella sopra esposta.
    Comunque, per il momento io ho spedito la raccomandata.
    Poi starò a vedere.
    Alcune ultime info: l'inquilino ha sempre tempo un mese per fare la registrazione?

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Il termine previsto dalla legge per la registrazione (30 giorni dalla stipula o dalla decorrenza, se anteriore) è identico per tutti i soggetti obbligati.
    Ma la tardiva registrazione (con l'applicazione delle relative sanzioni, graduate secondo il ritardo) è sempre possibile.

14. gattaccia

gattaccia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ma per esempio l'agenzia è stata pagata da questo tizio, che tu sappia?
    e tu l'hai pagata?
    se la risposta è sì, mi sembra che tu abbia il diritto di coinvolgere l'agenzia, a tua tutela

15. stefanopar

Proprietario di Casa
    No, l'agenzia non è stata pagata.

16. stefanopar

Proprietario di Casa
    Questa è infatti una spada di Damocle che resterà appesa sulla mia testa per un bel pò, anche se, credo, dovesse fare passare ancora molto tempo prima della registrazione, mentre invece io ho già registrato un altro contratto per la stessa unità immobiliare, un qualsiasi giudice di buon giudizio non esiterebbe a darmi ragione.
    Almeno spero!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina