1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gigasta

    gigasta Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buon giorno forum, purtroppo il mio quesito credo sia, in questo periodo, molto comune.
    Nel 2006, dicembre, ho stipulato un contratto condordato 3 + 2 e, alla scadenza del 5° anno, mi sono dimenticato di attivare la procedura di rinnovo, per cui tacitamente si è rinnovato per altri 3 anni, che scadono il 30 novembre prossimo. L'inquilino ha sempre versato con regolarità la pigione fino a febbraio scorso, quando mi ha avvertito di aver perso il lavoro; il mese di marzo lo ha pagato in ritardo, mentre aprile, a tutt'oggi, non è stato ancora versato. Sono in dubbio su come comportarmi, ovvero preparo la comunicazione di rinnovo, ad altre condizioni, da inviare entro 6 mesi dalla scadenza, con la speranza che non venga accettata e nel contempo, trascorso un mese dal mancato pagamento (come recita il contratto) costituisco in mora il conduttore? Mi pare di aver capito che un eventuale sfratto per morosità ha tempi più brevi di risoluzione rispetto ad uno per finita locazione. Ma l'aver eventualmente inviato una comunicazione di rinnovo ad altre condizioni può in qualche modo pregiudicare una procedura di sfratto per morosità, qualora questa prosegua? Purtroppo la pigione di questo appartamento è parte importante del mio reddito e, pur nolente, non posso permettermi di rinunciarvi. Grazie a tutti coloro potranno indicarmi come procedere.
     
  2. massandro6

    massandro6 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Devi attivare la procedura di sfratto per morosità, subito.
     
    A Tawdee piace questo elemento.
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Puoi rinunciare al rinnovo del contratto comunicando la tua intenzione con lettera raccomandata da inviare al conduttore almeno sei mesi prima della scadenza.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina