gigasta

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno forum, purtroppo il mio quesito credo sia, in questo periodo, molto comune.
Nel 2006, dicembre, ho stipulato un contratto condordato 3 + 2 e, alla scadenza del 5° anno, mi sono dimenticato di attivare la procedura di rinnovo, per cui tacitamente si è rinnovato per altri 3 anni, che scadono il 30 novembre prossimo. L'inquilino ha sempre versato con regolarità la pigione fino a febbraio scorso, quando mi ha avvertito di aver perso il lavoro; il mese di marzo lo ha pagato in ritardo, mentre aprile, a tutt'oggi, non è stato ancora versato. Sono in dubbio su come comportarmi, ovvero preparo la comunicazione di rinnovo, ad altre condizioni, da inviare entro 6 mesi dalla scadenza, con la speranza che non venga accettata e nel contempo, trascorso un mese dal mancato pagamento (come recita il contratto) costituisco in mora il conduttore? Mi pare di aver capito che un eventuale sfratto per morosità ha tempi più brevi di risoluzione rispetto ad uno per finita locazione. Ma l'aver eventualmente inviato una comunicazione di rinnovo ad altre condizioni può in qualche modo pregiudicare una procedura di sfratto per morosità, qualora questa prosegua? Purtroppo la pigione di questo appartamento è parte importante del mio reddito e, pur nolente, non posso permettermi di rinunciarvi. Grazie a tutti coloro potranno indicarmi come procedere.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
preparo la comunicazione di rinnovo, ad altre condizioni, da inviare entro 6 mesi dalla scadenza, con la speranza che non venga accettata
Puoi rinunciare al rinnovo del contratto comunicando la tua intenzione con lettera raccomandata da inviare al conduttore almeno sei mesi prima della scadenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto