Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
finalmente dopo un anno e mezzo ho trovato una coppia di giovani che vogliono tentare l'apertura di un attività commerciale e prenderebbero in locazione il mio negozio a un prezzo più che vantaggioso, ma dati i tempi sono contenta lo stesso.
Per il contratto volevo sapere due cose:
1) visto che il marito della signora si fa garante ma il contratto è intestato solo a lei, posso inserirlo comunque nel contratto come garante in solido magari nell'ultimo articolo oppure devo fare una scrittura a parte? Lo chiedo perché fare due scritture mi costerebbe poi due registrazioni.
2) cosa devo indicare nel contratto a proprosito del certificato energetico? E' sufficiente dire che è in allegato nel contratto oppure bisogna inserire una dicitura più dettagliata?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà :)
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Lizzie,
non sono una esperta ma ti rispondo per esperienza diretta.
1) inserirei articolo con i dati del garante e firma in calce;
2) se alleghi la certificazione devi bollarla, diversamente inserisci articolo in cui si dichiara che il documento è stato consegnato al conduttore, ne trattieni una copia firmare per ricevuta.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa devo indicare nel contratto a proprosito del certificato energetico? E' sufficiente dire che è in allegato nel contratto oppure bisogna inserire una dicitura più dettagliata?
E' necessario che nel contratto sia inserita apposita clausola con la quale "il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici".
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie siete stati gentilissimi :) Un ultima domanda, mi hanno portato come documento la nuova patente che è tipo una carta di credito con foto, dicono che è valida come documento... è vero?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
) visto che il marito della signora si fa garante ma il contratto è intestato solo a lei, posso inserirlo comunque nel contratto come garante in solido magari nell'ultimo articolo oppure devo fare una scrittura a parte? Lo chiedo perché fare due scritture mi costerebbe poi due registrazioni.

Nessun problema all' inserimento della garanzia nell'atto di locazione .
Imposte: Se la garanzia è generica del tipo : il marito garantisce tutte le obbligazioni patrimoniali riferibili al contratto di locazione e spese condominiali " non pare ci sia imposizione sulla natura della garanzia accessoria ; se invece nell' accordo si dice che il marito risponde fino alla cifra di x euro , l'ufficio potrebbe chiedere una imposizione suppletiva . Vedi con Agenzia delle Entrate la prima ipotesi

Posto un estratto di un articolo che scrissi per il giornale di Brescia che potrebbe interessarti.
Contratto di locazione : la fidejussione può rilasciata da un soggetto terzo che non sia un istituto bancario?
....................................omissis.......................................................................................
Fidejussione bancaria : ............siamo in presenza di una tipica ipotesi di richiesta di fideiussione a garanzia del regolare adempimento contrattuale connesso al pagamento dei canoni di locazione. Tale garanzia, molto diffusa nella prassi, è infatti richiesta dal locatore ogni qual volta il potenziale conduttore versi in condizioni di apparente insolvibilità, come ad esempio nel caso di giovani disoccupati o studenti fuorisede.
È possibile far sottoscrivere al padre ed al fratello del conduttore un contratto di fideiussione, in favore del locatore a garanzia del pagamento di canoni e spese. In tale caso però, il contratto di fideiussione è soggetto al pagamento dell’imposta di registro con aliquota dello 0,50%, a norma dell’articolo 6 della parte prima della Tariffa allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, numero 131, per il quale, « …garanzie reali e personali a favore di terzi, se non richieste dalla legge, 0,50 per cento ... ».
 

key

Membro Assiduo
Professionista
precisiamo:
-per non includere copia dellAPE nel contratto c'e Una dicitura specifics che rimanda ad un D.L.del 2013 che ora no ricordo ma che sicuramente molti nel forum conoscono.
-la garanzia accessoria Va fatta con contratto separato e non inclusa nel contratto di locazione in quanto genera confusione al giudice un sede di sfratto.
E'una scrittura privata.Puo essere registrata al momento dell utilizzo per morosita conduttore.
Oppure registrata a carico del conduttore o garante.Costa poco se l importo fideiussorio e'ad es 10000 E.Ovvianente registrata all'Agenzia delle Entrate.
Va visionata la prova Della solvibilita garante(busta paga)
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
-la garanzia accessoria Va fatta con contratto separato e non inclusa nel contratto di locazione in quanto genera confusione al giudice un sede di sfratto.
E'una scrittura privata. Può essere registrata al momento dell utilizzo per morosita conduttore.
e dove sta scritto che questo tipo di garanza non possa essere inclusa nel corpo del contratto di locazione ? in quale articolo del codice ? Con quale norma contrasterebbe il fatto di inserire due righe nel contratto in cui il marito si rende garante delle obbligazioni economiche assunte dalla moglie conseguenti la locazione ?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Da nessuna parte
E'il buon senso!
Prova a presentare in sede di sfratto per morosita al giudice un contratto di locazione cisi siffatto e vedi che succede.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto