1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lizzie

Lizzie Membro Junior

Proprietario di Casa
    Salve,
    finalmente dopo un anno e mezzo ho trovato una coppia di giovani che vogliono tentare l'apertura di un attività commerciale e prenderebbero in locazione il mio negozio a un prezzo più che vantaggioso, ma dati i tempi sono contenta lo stesso.
    Per il contratto volevo sapere due cose:
    1) visto che il marito della signora si fa garante ma il contratto è intestato solo a lei, posso inserirlo comunque nel contratto come garante in solido magari nell'ultimo articolo oppure devo fare una scrittura a parte? Lo chiedo perché fare due scritture mi costerebbe poi due registrazioni.
    2) cosa devo indicare nel contratto a proprosito del certificato energetico? E' sufficiente dire che è in allegato nel contratto oppure bisogna inserire una dicitura più dettagliata?
    Grazie anticipatamente a chi mi risponderà :)

2. eleonora buda

eleonora buda Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno Lizzie,
    non sono una esperta ma ti rispondo per esperienza diretta.
    1) inserirei articolo con i dati del garante e firma in calce;
    2) se alleghi la certificazione devi bollarla, diversamente inserisci articolo in cui si dichiara che il documento è stato consegnato al conduttore, ne trattieni una copia firmare per ricevuta.

A Lizzie piace questo elemento.
  3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    E' necessario che nel contratto sia inserita apposita clausola con la quale "il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici".

4. Lizzie

Lizzie Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie siete stati gentilissimi :) Un ultima domanda, mi hanno portato come documento la nuova patente che è tipo una carta di credito con foto, dicono che è valida come documento... è vero?

5. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
  6. Ennio Alessandro Rossi

Professionista
    Nessun problema all' inserimento della garanzia nell'atto di locazione .
    Imposte: Se la garanzia è generica del tipo : il marito garantisce tutte le obbligazioni patrimoniali riferibili al contratto di locazione e spese condominiali " non pare ci sia imposizione sulla natura della garanzia accessoria ; se invece nell' accordo si dice che il marito risponde fino alla cifra di x euro , l'ufficio potrebbe chiedere una imposizione suppletiva . Vedi con AdE la prima ipotesi

Posto un estratto di un articolo che scrissi per il giornale di Brescia che potrebbe interessarti.
    Contratto di locazione : la fidejussione può rilasciata da un soggetto terzo che non sia un istituto bancario?
    ....................................omissis.......................................................................................
    Fidejussione bancaria : ............siamo in presenza di una tipica ipotesi di richiesta di fideiussione a garanzia del regolare adempimento contrattuale connesso al pagamento dei canoni di locazione. Tale garanzia, molto diffusa nella prassi, è infatti richiesta dal locatore ogni qual volta il potenziale conduttore versi in condizioni di apparente insolvibilità, come ad esempio nel caso di giovani disoccupati o studenti fuorisede.
    È possibile far sottoscrivere al padre ed al fratello del conduttore un contratto di fideiussione, in favore del locatore a garanzia del pagamento di canoni e spese. In tale caso però, il contratto di fideiussione è soggetto al pagamento dell’imposta di registro con aliquota dello 0,50%, a norma dell’articolo 6 della parte prima della Tariffa allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, numero 131, per il quale, « …garanzie reali e personali a favore di terzi, se non richieste dalla legge, 0,50 per cento ... ».

7. key

key Membro Attivo

Professionista
    precisiamo:
    -per non includere copia dellAPE nel contratto c'e Una dicitura specifics che rimanda ad un D.L.del 2013 che ora no ricordo ma che sicuramente molti nel forum conoscono.
    -la garanzia accessoria Va fatta con contratto separato e non inclusa nel contratto di locazione in quanto genera confusione al giudice un sede di sfratto.
    E'una scrittura privata.Puo essere registrata al momento dell utilizzo per morosita conduttore.
    Oppure registrata a carico del conduttore o garante.Costa poco se l importo fideiussorio e'ad es 10000 E.Ovvianente registrata all'AdE.
    Va visionata la prova Della solvibilita garante(busta paga)

8. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Bisogna fare attenzione quando si viaggia. Ho visto diverse persone a cui è stato rifiutato di salire sugli era Ryan Air per mancanza di Carta di Identità o Passaporto.

A sferbon piace questo elemento.
  9. Ennio Alessandro Rossi

Professionista
    e dove sta scritto che questo tipo di garanza non possa essere inclusa nel corpo del contratto di locazione ? in quale articolo del codice ? Con quale norma contrasterebbe il fatto di inserire due righe nel contratto in cui il marito si rende garante delle obbligazioni economiche assunte dalla moglie conseguenti la locazione ?

10. key

key Membro Attivo

Professionista
    Da nessuna parte
    E'il buon senso!
    Prova a presentare in sede di sfratto per morosita al giudice un contratto di locazione cisi siffatto e vedi che succede.....

11. Ennio Alessandro Rossi

Professionista
    Il contratto come suggerito è lecito, ( fra l' altro interviene un famigliare e pure magari registrato), equo, possibile, determinato, rispetta l'accordo, la forma , c 'è la causa, le parti sono capaci di intendere e volere .............mi sembra che abbia tutti i requisiti di validità

12. key

key Membro Attivo

Professionista
    Na e'ovvio...
    Allora perche'esistono i contratti autonomi di garanzia?
    Per evitare intoppi in sede giudiziale.
    A buon intenditor....

13. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
    Il garante va inserito assolutamente nel contratto, tanto è vero che il nuovo modello RLI per la registrazione telematica ha una sezione dedicata al garante.

14. key

key Membro Attivo

Professionista
    Insisto:Contratti autonomi di garanzia.
    La banca che emette fideiussione a prima richiesta sul contratto di locazione viene menzionata nel contratto?

15. Lizzie

Lizzie Membro Junior

Proprietario di Casa
    Allora, io lunedì devo andare dall'avvocato per un'altra questione e chiederò questa cosa, però ormai il contratto è fatto e ho inserito la clausola del garante in fondo. Tra l'altro è lui che mi ha lasciato l'assegno con il deposito delle due mensilità + mese corrente. Se non fosse nel contratto come garante forse avrei pure dei guai perché mi ha pagato una persona diversa rispetto al conduttore. Non tutto il male viene per nuocere.
    Certo, l'ignoranza è una brutta cosa e tra l'altro la legge non la ammette, quindi l'unico modo per tutelarsi è fare quello che stiamo facendo: chiedere e interagire in questo forum. Meno male che c'è!!! :)

A bolognaprogramme piace questo elemento.
  16. Ennio Alessandro Rossi

Professionista
    SE l'assegno superiore a 999,00 euro è NON trasferibile non vedo alcun rischio ,salvo quello normale di copertura (alias : esistenza dei fondi sul c.c)

17. Lizzie

Lizzie Membro Junior

Proprietario di Casa
    Allora, eccomi di ritorno dall'avvocato, gli ho fatto leggere il contratto con la clausola finale riguardante il garante e ovviamente la sua firma accanto a quella del locatore e conduttore, ha detto che va bene. Poi si spera di non andare in causa, eh? Ne ho già un'altra...

18. Ennio Alessandro Rossi

Professionista
    GRAZIE che ci hai fatto sapere come è finita

19. key

key Membro Attivo

Professionista
    Mah
    Una cosa non hai specificato:
    -Il garante Si fa carico delle inadempienze contrattuali fino a Una data somma?
    O per tutto.
    Il garante in fondo Si mette come scrittura privata,Non Si registra.
    Poi in sede di sfratto Si procede giudizialmente,ed in separata sede Si fa Il decreto ingiuntivo al garante.

20. Lizzie

Lizzie Membro Junior

Proprietario di Casa
    Clausola contrattuale per il garante riportata nel mio contratto:

Il sign **** **** nato a **** il ***** residente in ***** a***** identificato a mezzo patente auto n. ***** rilasciata da **** in data ***** qui in seguito per brevità denominato "garante" si obbliga e garantisce per tutte le obbligazioni assunte nel presente contratto dalla parte conduttrice. Pertanto, in caso di parziale o totale inadempimento di anche uno solo degli obblighi descritti in questo contratto, il garante ne sarà ritenuto responsabile in solido con la parte conduttrice medesima.
    Letto approvato e sottoscritto

IL LOCATORE IL CONDUTTORE IL GARANTE

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina