Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
finalmente dopo un anno e mezzo ho trovato una coppia di giovani che vogliono tentare l'apertura di un attività commerciale e prenderebbero in locazione il mio negozio a un prezzo più che vantaggioso, ma dati i tempi sono contenta lo stesso.
Per il contratto volevo sapere due cose:
1) visto che il marito della signora si fa garante ma il contratto è intestato solo a lei, posso inserirlo comunque nel contratto come garante in solido magari nell'ultimo articolo oppure devo fare una scrittura a parte? Lo chiedo perché fare due scritture mi costerebbe poi due registrazioni.
2) cosa devo indicare nel contratto a proprosito del certificato energetico? E' sufficiente dire che è in allegato nel contratto oppure bisogna inserire una dicitura più dettagliata?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà :)
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno Lizzie,
non sono una esperta ma ti rispondo per esperienza diretta.
1) inserirei articolo con i dati del garante e firma in calce;
2) se alleghi la certificazione devi bollarla, diversamente inserisci articolo in cui si dichiara che il documento è stato consegnato al conduttore, ne trattieni una copia firmare per ricevuta.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa devo indicare nel contratto a proprosito del certificato energetico? E' sufficiente dire che è in allegato nel contratto oppure bisogna inserire una dicitura più dettagliata?
E' necessario che nel contratto sia inserita apposita clausola con la quale "il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici".
 

Lizzie

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie siete stati gentilissimi :) Un ultima domanda, mi hanno portato come documento la nuova patente che è tipo una carta di credito con foto, dicono che è valida come documento... è vero?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff