Lukemorris

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve,
sono insieme ad altre tre persone titolare di un contratto di locazione con pluralità di conduttori. Uno degli altri tre coinquilini ha deciso di rescindere dal contratto. La proprietà ha deciso che non vuole altri che lo sostituiscano e ha deciso quindi di mantenere il contratto a tre invece che a quattro e ci ha detto che dovremo ripartirci noi la somma che in origine pagava la quarta persona.
La mia domanda è se non ci fosse accordo sulla ripartizione parte della terza persona come dovrei comportarmi in questo caso? Nel senso che io sono disposto a pagare la parte spettante in più del contratto ma se gli altri o una persona non lo fosse?
Grazie e buona giornata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se non ci fosse accordo sulla ripartizione parte della terza persona
Se un unico contratto di locazione è intestato a più persone, tutti i conduttori sono responsabili in solido dell' adempimento delle obbligazioni assunte. Compreso il pagamento del canone e oneri accessori.
Quindi il locatore può esigere il pagamento da uno solo di voi tre, il quale poi potrà rivalersi sugli altri due.

Verifica se nel vostro contratto esiste una clausola che esclude questo vincolo di solidarietà tra i conduttori, ma da ciò che hai scritto pare che il locatore non l'abbia prevista.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
ora siete in tre trovatene un'altro voi e vi dividete le spese, così la locatrice non potrà dire che non rispettate il contratto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto a quattro coinquilini lo ha firmato e ora se lo deve ingoiare se voi non siete d'accordo
Questo non mi sembra corretto.

Se il locatore avesse stipulato quattro contratti separati per quattro stanze (con uso in comune di bagno e cucina) allora non potrebbe imporre ai tre che rimangono di accollarsi la spesa della persona che va via.

Se invece si tratta di un unico contratto intestato a più conduttori, normalmente se uno recede gli altri sono responsabili in solido per l'intero pagamento. Per liberarsi dell'impegno dovrebbero disdire il contratto anche loro.

Se non è espressamente previsto dal contratto di locazione, perché il locatore è obbligato ad accettare un subentro?
 

Elisabetta48

Membro Senior
perché il locatore è obbligato ad accettare un subentro?
A me sembra una manovra un po' scorretta da parte del locatore: prima accetta che l'appartamento venga condiviso da quattro persone, poi "impone" che le persone siano solo tre. Se la prossima volta imporrà che siano solo due? Perchè all'inizio 4 andavano bene, poi non più? E' questo che trovo scorretto. Poi, certo, se a tutti sta bene...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto