Carmin

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, vi formulo un quesito:
mio suocero ha frazionato il suo appartamento in 3 unità immobiliari, 1 a lui e gli altri 2 alle figlie entrambi completati e quello di mia moglie arredato completamente da noi ma non ancora accatastati (risulta sempre un unico appartamento intestato a mio suocero)
Vorremmo affittare per il periodo estivo in nostro appartamento per max 30gg al mese e vorremmo sapere:
1) se si deve stipulare un contratto;
2) chi deve sottoscrivere il contratto (mia moglie o mio suocero);
3) quale tipo di contratto andrebbe stipulato;
4) altre problematiche importanti da me attualmente non valutate.

Vi ringrazio anticipatamente

Carmine
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il locatore sarà il proprietario.

Contratti per finalita’ turistiche (vacanze, villeggiatura)

Previsione normativa art. 53, d.lgs. 79/11; art. 1, c. 1, lett. C), l.431/98
Normativa di applicazione cod. Civ. Artt. 1571 segg.
Fattispecie finalità turistiche
Stipulabili in tutti i comuni
Durata libera
Schema di contratto vedansi: contratto tipo confedilizia per locazioni ad uso villeggiatura, superiori a un mese; contratto tipo confedilizia per locazioni brevi vacanze da 10/15 giorni a 30; contratto tipo confedilizia per locazioni week-end, per locazioni di pochi giorni
Oneri accessori vedasi tabella oneri accessori concordata tra confedilizia e sunia-sicet-uniat
Canone libero
Agevolazioni fiscali erariali no
regime fiscale sostitutivo possibilità di optare per il regime della "cedolare secca", qualora ricorrano i presupposti illustrati nella tabella presente in questo sito
Http://www.confedilizia.it/locazioni.html
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungerei una cosa importante: visto che catastalmente non è ancora stato effettuato il frazionamento, e occorre comunque specificare le coordinate catastali, occorrerà come minimo dichiarare che la locazione riguarda solo una parte dell'alloggio originario.

Sarebbe opportuno anche allegare al contratto una piantina che indichi la porzione locata: purtroppo in questo caso potrebbero sorgere problemi ad allegare la attuale planimetria, e non quella originaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto