1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho stipulato un contratto di locazione a studenti per un periodo di 12 mesi, rinnovabile per altrettanti mesi in caso di mancata disdetta dei conduttori.
    Il contratto scade a fine agosto 2013 e, non essendoci stata disdetta, sarà prorogato fino all'agosto 2014 (con piena soddisfazione di entrambe le parti, per inciso:) ).
    Devo registrare il rinnovo all'AdE?
    Saluti al forum e complimenti per le migliorie:applauso:

2. Carapax77

Carapax77 Membro Attivo

La proroga va notificata all'AdE tramite modello 69 ed f24 con versamento dell'imposta di registro per l'anno di proroga stesso, ovviamente se non si e' optato per la cedolare altrimenti basta il mod 69.

3. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie Carapax77!
    Ma non c'è modo di comunicare la proroga senza recarsi all'AdE?
    Finora ho sempre fatto tutto da casa con internet (Siria).
    E poi, in tutta confidenza, che succede se non la comunico, visto che, avendo aderito alla cedolare, non devo pagare nulla? Non è che è uno scrupolo eccessivo registrare la proroga?

4. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Intanto il contratto 1 + 1 per studenti non esiste nella nostra legislazione.
    Il D.M. 30/12/2002 in attuazione della Legge 431/98 prevede per gli studenti universitari contratti-tipo da 3+2 anni e solo gli accordi territoriali tra le categorie di inquilini e proprietari possono prevedere altri tipi di accordo, ma non mi risulta che esistano contratti-tipo del genere.
    I contratti di un anno possono essere del tipo "ad uso temporaneo", si possono stipulare anche per studenti se sono conformi ai contratti-tipo previsti dalle leggi sopra citate, ma non prevedono il tacito rinnovo. Alla fine del periodo (da 1 a 18 mesi) scadono e bisogna stipulare un nuovo contratto se le esigenze di transitorietà esplicitate nel contratto stesso permangono.
    L'Agenzia delle Entrate, a fronte di una registrazione telematica con Siria, non controlla la validità giuridica del contratto ma si limita a prendere atto della durata dichiarata.
    Qualora si desideri attuare la proroga del contratto registrato con Siria, unico metodo è la presentazione di un mod. 69 all'Agenzia, recapitato a mano, oppure per posta raccomandata o via PEC.

5. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Già è stata affrontata questa questione in altre discussioni ed a me come ad altri sembra che sia un contratto del tutto legittimo! ...oltre ad essere molto diffuso nella pratica![DOUBLEPOST=1374501652,1374501518][/DOUBLEPOST]
    Riguardo alla questione pratica della registrazione della proroga, sei sicuro non si possa usare Siria web anche per la proroga?[DOUBLEPOST=1374501817][/DOUBLEPOST]
    E con la pec come si può fare? Compilazione a penna del modello 69, scansione ...e poi spedire la scansione del mod69 come allegato? Oppure sarà sufficiente una mail che contenga i dati della proroga?

6. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il fatto che sia diffuso non significa che sia legalmente corretto. Se conosci fonti normative che lo prevedano ben vengano ... sarebbe molto più semplice.

Non sono sicuro, ma non mi risulta. Io personalmente uso Siria telematico.

All'AdE mi hanno proposto la prima soluzione, allegando anche una fotocopia del documento di identità.

A ncolitti piace questo elemento.
  7. Clematide

Clematide Membro Attivo

Se il contratto di ncolitti è un contratto, articolo 5, comma 2 della legge 431/1998, della durata di un anno, credo che sia un contratto legalmente corretto. Ai sensi del comma 1, articolo 3 del Decreto 30 dicembre 2002 i contratti di natura transitoria per studenti possono avere una durata non inferiore a sei mesi e non superiore a trentasei, con facoltà di rinnovo automatico qualora non pervenga disdetta nei termini previsti nel contratto (allegato E, articolo 1). Condizione indispensabile è solo che il conduttore sia studente universitario, che risieda in un comune diverso da quello in cui frequenta l’università e che l’immobile sia posto in un comune sede di università o limitrofo. In base al DM 10 marzo 2006, in assenza di accordi territoriali, si fa riferimento all’accordo vigente nel comune di minor distanza territoriale (anche in altra regione) demograficamente omogeneo (articolo 2, comma 2).

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    E ciò in base a quale articolo e comma di quel decreto?

9. Carapax77

Carapax77 Membro Attivo

In fondo al decreto, l'allegato E ed allegato F contengono i modelli ministeriali da utilizzare per redigere un contratto studenti e nella nota relativa alla durata (5) si legge chiaramente da 1 a 36 mesi.

10. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    OK! Allora proverò a fare così.
    Il 31 agosto scade il contratto ed a settembre manderò la mail via pec all'AdE provinciale di Cagliari, allegando una scansione del mod.69.
    ...ti farò sapere come andrà a finire...:)[DOUBLEPOST=1376312098,1376311953][/DOUBLEPOST]
    :stretta_di_mano:

11. ionito

ionito Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ciao, io avevo la tua stessa situazione e all'agenzia delle entrate mi hanno detto solo di fare il versamento con F23 come proroga e portare una copia ... senza nessun mod. 69.
    Poichè ho usato il sito dell'agenzia delle entrate e effettuato il versamento online sono esentato dalla presentazione della copia dell F23.

12. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ottima notizia!:applauso:
    Visto che sono in regime di cedolare secca e, dunque, credo di non dover effettuare alcun versamento, mi limito a scannerizzare il contratto e lo mando via pec all'AdE provinciale, facendo presente che è prorogato di un anno.

13. jerrySM

jerrySM Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Io seguirei laprocedura che ti ha detto mapeit, a cui tra l'altro è stata riferita da un impiegato dell'AdE. Cioè scansione del mod.69 firmato e copia del documento d'identita (che poi sono gli stessi documenti che si devono consegnare agli uffici nel caso di proroghe consegnate a mano).
    Della copia del contratto non se ne fatto assolutamente niente.

14. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Allora optò per abbondare: mando per PEC la scansione del mod.69, del contratto e di un mio documento!
    Tanto allegar file non costa nulla!
    In tal modo, comunque la pensi l'AdE provinciale di Cagliari, sto a posto. Immagino che ogni provincia si comporti diversamente...
    Mapeit, Ionito, JerrySM, che ne pensate?

15. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
    Melius abundare quam deficere ... dicevano i Latini !!! Per me è corretto.

16. ncolitti

ncolitti Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho appena scritto alla Direzione Provinciale dell'AdE per comunicare la proroga.
    Un po' per pigrizia, ma anche per verificare l'effettiva necessità di inviare il mod. 69, non l'ho compilato nè, dunque, allegato.
    Vi faccio sapere se sarà giudicata sufficiente una comunicazione in tali termini e modalità oppure se mi risponderanno negativamente...sempre che mi rispondano:shock: .
    Questa è la mia comunicazione copiata ed incollata dal mio indirizzo di @postacertificata.gov.it:

Con la presente si comunica che il contratto indicato in oggetto, stipulato
    originariamente per un anno (dall'1.9.13 al 31.8.13), scadente in data odierna,
    sarà prorogato per un ulteriore anno, come da espressa clausola inserita nel
    contratto, non essendo intervenuta disdetta.

Ad ogni buon fine, si allegano:
    - contratto;
    - ricevuta di registrazione;
    - documento d'identità dello scrivente.

Saluti cordiali

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina