1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. inghe05

inghe05 Membro Ordinario

buongiorno, volevo sottoporvi il caso che mi sta capitando per chiedere il vostro parere:
    ho un appartamento per il quale ho stipulato un nuovo contratto con un nuovo inquilino; il contratto è stato firmato l'8 aprile 2015, nel contratto era prevista come data di partenza il 15 aprile e infatti in tale data gli sono state consegnate le chiavi; nel contratto è citata come data di pagamento della caparra il 15 aprile e come data di pagamento della rata mensile il 1° giorno lavorativo di ogni mese; l'inquilino entra in casa senza pagare nulla e in un incontro chiede verbalmente di poter suddividere la caparra di due rate da pagarsi una attorno al 20 di aprile e una agli inizi di maggio. Accetto. Ai primi di maggio non solo non è ancora stata pagata la caparra e l'importo di aprile ma neanche l'importo dovuto di maggio. A questo punto non registro il contratto e dopo e-mail, telefonate, e solleciti, ottengo solo il pagamento dell'importo di aprile. Visto che i termini per la registrazione del contratto sono scaduti, preparato un nuovo contratto con data 28 aprile che l'inquilino mi firma e in un incontro mi dice che pagherà il mensile entro il 10 di maggio consegnando due assegni datati 1 giugno per la caparra. Ad oggi non ha pagato assolutamente niente. Ora chiedo è possibile "cacciare" l'inquilino assolutamente inadempiente senza problemi legali? Sono stata una stupida a fidarmi, ma è un appartamento che avevo affittato una sola volta senza mai aver avuto problemi. Grazie del vostro consiglio.
    m.

2. masagu

masagu Membro Attivo

Avresti dovuto non accettare la sua proposta relativa alla caparra...ma la cosa più grave, a mio parere, è che non hai registrato il contratto subito. Così sei meno tutelata. Visto che ne hai firmato un altro registralo comunque e poi eventualmente procedi con lo sfratto per morosità.

3. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Se non registri subito, visto che un mese te lo ha pagato corri il rischio che ti denunci per affitto in nero e faccia trasformare il contratto a un 4+4 a canone ridicolo

A masagu piace questo elemento.
  4. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Sei tu che gli hai dato le chiavi e non ti sei fatto dare i soldi. Devi fare lo sfratto. La persona è un approfittatore.

5. masagu

masagu Membro Attivo

Ma non può fare lo sfratto senza contratto un giocatore....o sbaglio? Deve prima regolarizzare..

6. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Non ha pagato e non va via, non rimane che lo sfratto, purtroppo.

7. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Mi sembra che questa norma non esiste più.

8. masagu

masagu Membro Attivo

Non saprei. . .

9. masagu

masagu Membro Attivo

Davvero casa?

10. Elisabetta48

Ah. Quando si crede finalmente di avere imparato qualcosa, te la cambiano. Non vale... Da quando l'hanno tolta?

11. gattaccia

gattaccia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    scusa se te lo dico, ma secondo me hai fatto un po' un pasticcio, ovviamente in buona fede
    comunque sia, a questo punto se fossi in te proverei a "minacciarlo" di denunciarlo per insolvenza fraudolenta, dato che non ha mai pagato nulla e che quindi sembrerebbe che abbia firmato il contratto sapendo già di non pagare
    non che sia una mossa risolutiva, anche per via della recente depenalizzazione, tuttavia forse si "spaventa" e ti riconsegna l'appartamento, dato che mi sembra la soluzione migliore per te liberarsi il più presto possibile di questo soggetto

12. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La norma (art. 3, commi 8 e 9, del D. Lgs. n. 23/2011) esiste tuttora. Ma la Corte Costituzionale, con sentenza 10 - 14 marzo 2014, n. 50 ne ha dichiarato l'illegittimità costituzionale.
    Ciò comporta che la norma stessa non è abrogata, o inesistente o nulla, ma viene "disapplicata", poiché dichiarata contraria alla Costituzione.
    Però esiste anche l'art. 5, comma 1-ter del D.L. n. 47/2014, che prevede che:
    "Sono fatti salvi, fino alla data del 31 dicembre 2015, gli effetti prodottisi e i rapporti giuridici sorti sulla base dei contratti di locazione registrati ai sensi dell'articolo 3, commi 8 e 9, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23."
    La questione di legittimità costituzionale di quest'altra norma è gia stata sollevata ed è pertanto al vaglio della Corte Costituzionale.

13. Un giocatore

Proprietario di Casa
    La norma è stata considerata anticostituzionale.

14. inghe05

inghe05 Membro Ordinario

secondo voi, a questo punto posso registrare il primo contratto? sarei in ritardo di una decina di giorni nella registrazione; suppongo ci siano delle penali. il contratto prevede la cedolare secca.
    grazie mille

15. masagu

masagu Membro Attivo

Hai tempo 30 giorni dalla data di stipula del contratto...

16. Elisabetta48

Per il calcolo di cosa devi pagare per la registrazione tardiva credo tu debba usare la circolare dell'AdE 26E del 1 giugno 2011. E' nella parte finale e ci sono degli esempi.
    Dico "credo" perchè non si sa mai... magari nel frattempo è uscito qualcosa d'altro o qualcosa è stato dichiarato incostituzionale

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina