cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,

sono una locatrice da molti anni ma non ho mai trattato affitti per studenti.

Mi troverò a breve nella necessità di cercare una stanza per mio figlio che inizierà l'università lontano da casa.

Mi pare di capire che gran parte dei locatori stipulino contratti (secondo l'allegato C) per l'intero appartamento (e poi gli studenti versino la propria quota + quota di utenze). In questo caso però tutti gli studenti risponderanno in solido per coloro che dovessero lasciare casa e non riescano a rimpiazzare subito.

A me piacerebbe avere un contratto nel quale affitto una porzione dell'unità immobiliare (camera X + stanza Y ad uso comune) per tot mesi, del quale sono responsabile, senza pensare a quello che faranno gli altri inquilini.

Esperienze e consigli in merito?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Certamente, come già detto in altri thread, la soluzione della locazione parziale di immobile con un singolo contratto per ogni studente è quella che offre maggiore flessibilità e libertà sia agli inquilini che al locatore. I primi saranno indipendenti uno dall'altro e potranno recedere ed andarsene quando vogliono senza causare problemi agli altri. Il locatore sarà libero di rimpiazzare chi se ne va quando crede, senza dover coinvolgere gli altri inquilini. Logicamente, per far ciò è necessario che ogni inquilino abbia un suo proprio locale (stanza) a disposizione, poiché se due studenti condividono la stessa stanza il discorso diventa già più delicato.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A me piacerebbe avere un contratto nel quale affitto una porzione dell'unità immobiliare (camera X + stanza Y ad uso comune)
Secondo me occorre leggere attentamente l'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile.

A Torino, ad esempio, è possibile stipulare un contratto transitorio studenti per locazione parziale di appartamento (definendo in modo preciso la/e stanza/e locata/e e gli spazi comuni, allegando planimetria) a condizione che:
a) Il locatore sia convivente con il/i conduttore/i
b) Sia sottoscritto tra le parti un patto di coabitazione con le modalità per la gestione soprattutto degli spazi comuni
c) Vengano definiti i ruoli (pulizie, cucina, bucato, spesa, ecc).
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Proprio quell'allegato C prevede anche la possibilità di concedere in locazione una porzione dell'unità immobiliare.
Certo, l'ho letto (B) ... però mi dicevano altre mamme che hanno i figli lì, la tendenza è di fare un unico contratto - in solido - cosa che non mi piace...
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Molti locatori non conoscono la possibilità di locare una porzione dell'unità immobiliare. UVA ha ragione, bisogna consultare l'Accordo Territoriale. Sinceramente mi sembra che l'Accordo Territoriale di Torino, se prevede questo, sia stato redatto da gente un po' fuori dal mondo e che non ha capito che per tutelare soprattutto gli studenti è meglio non fare un contratto unico per tutti poiché il percorso universitario di quel gruppo potrebbe diversificarsi in breve termine, con diverse opportunità ed esigenze di mobilità dei singoli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto