toto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, mi e' sorto un dubbio e vi chiedo un aiuto:devo stipulare un contratto di locazione transitorio con la presenza del garante ,volendo optare per la cedolare secca, la procedura e' la stessa (no bolli no tassa registro)o la presenza della terza persona garante sul contratto ne comporta il pagamento?
Grazie mille a presto
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Secondo quanto di mia conoscenza, è come tu dici, no bolli, no tassa di registro.
Ad ogni modo, per conferme definitive, attendiamo anche altri più autorevoli pareri.
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
se l'esecuzione del contratto è garantita da una terza persona estranea al rapporto di locazione, anche se opti per la cedolare secca, dovrai pagare il bollo e l'imposta di registro sul valore della garanzia. Ovviamente, non paghi il 2%.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Quello di garanzia è un contratto diverso da quello di locazione. All'Agenzia delle Entrate dovrai presentarti con il pagamento effettuato a mezzo F23 della relativa imposta di registro pari allo 0,5% del valore della garanzia con minimo di 168 Euro.
Quanto al contratto di locazione, per esso non ci sono costi legati alla registrazione in regime di cedolare secca.
 

maria55

Membro Attivo
Professionista
Se la garanzia è prestata nel contratto di locazione, la procedura è quella che ho già detto. L'Agenzia delle Entrate registrerà l' atto con due negozi giuridici: locazione e garanzia.
 

toto

Membro Attivo
Proprietario Casa
prima di tutto grazie per le risposte sollecite...quindi siccome la garanzia e' prestata nel contratto di locazione, nel mod 69 mettero' i dati dei tre soggetti (locatore conduttore garante)e optando per ced .secca pago solo 0.5% del valore della garanzia (senza bolli) ho capito bene?
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
qui sono io a chiedere una cosa. Ma con garanzia non si intende che in caso di mancato pagamento il soggetto garante interviene a coprire il debito? in questo caso invece si mette un "tetto" prefissato? scusate ma mi interessa sapere...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto