novizio

Membro Ordinario
Ciao a tutti, ho bisogno di un suggerimento per capire l'aliquota da applicare al canone con la cedolare secca (19 o 21 ?).
Il contratto è di natura transitoria (13 mesi) ed è a canone concordato (fatto a Pisa quindi con accordo patrocinato dal comune fra associazioni di inquilini e proprietari), per cui sembra che l'aliquota sia del 19 %, ma questo ragionamento mi sembra troppo semplice. Infatti essendo transitorio il canone (per quello che ne so) deve essere a canone concordato, per cui con aliquota al 19%, Ma allora quella al 21% non si applica mai? mi sembra strano.
Inoltre ho letto che nei contratti transitori non ci sono agevolazioni fiscali (quindi niente 19 %?)
Per altro quando si parla di aliquota ridotta al 19 % nel caso di canone agevolato, NON HO MAI LETTO che fossero esclusi i contratti transitori.

Qualcuno sa dirmi se l'aliquota è del 19 o del 21 %?
Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se lo schema contrattuale è quello di un "Contratto agevolato" in base agli accordi provinciali e richiama espressamente l'art.2 comma 3 Legge 431/98 e il D.M. 30.12.2002, l'aliquota è al 19%. Altrimenti è il 21%.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
In sostanza, nei comuni dove si applicano gli accordi territoriali (tra cui Pisa), l'aliquota è del 19%, per gli altri casi si applica l'aliquota del 21%.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il transitorio non è un contratto rinnovabile automaticamente. Il rinnovo è possibile, una sola volta per lo stesso conduttore, ma occorre stipulare un nuovo contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto