CristinaSOLE

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

Scrivo per una complicata questione riguardante un contratto di affitto "molto" transitorio e la possibilita' di ottenere la residenza.
Un amico di famiglia brasiliano di discendenza italiana (ma cittadino italiano a tutti gli effetti) intende vivere in Italia per un periodo di 2 mesi, spostando la residenza per questo breve periodo in Italia al fine di ottenere i passaporti italiani per i suoi due bambini.
A quanto pare e a quanto gli e' stato detto al consolato italiano della sua citta' in Brasile, la residenza e' essenziale per ottenere i passaporti.
Noi saremmo disposti a mettere disposizione parte della nostra casa con un contratto di affitto transitorio (l'ideale per la famiglia sarebbe 2 mesi per esigenze lavorative, ma in caso di necessita' potrebbero prolungare fino a 3 mesi).
Vorrei solo assicurarmi che un contratto transitorio di tale breve durata non sia un ostacolo all'ottenimento della residenza.
Qualcuno ha informazioni a riguardo e puo' aiutarmi?

Grazie mille
Buona giornata

Cristina
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la residenza e' essenziale per ottenere i passaporti.
Solo se l'istanza per il riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis la presenta al sindaco di un comune italiano.
Perché non la presenta alla Rappresentanza consolare italiana competente in relazione alla località straniera di residenza?
Vorrei solo assicurarmi che un contratto transitorio di tale breve durata non sia un ostacolo all'ottenimento della residenza
Potrebbe avere difficoltà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto