leo dambrosio

Membro Junior
Proprietario Casa
Stipulo e registro regolarmente un contratto di locazione per un anno, l'inquilino moroso diventa irreperibile a scadenza contrattuale posso cambiare la serratura? O devo fare tutta la trafila dello sfratto. Oltretutto non so più a chi notificare la messa i in mora e quant'altro, l'inquilino è andato all'estero, almeno questo dice il suo facebook. Che fare mi potete aiutare?
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Apri, verifica se c'è qualcosa di suo e poi:
- cambia serratura se non c'è niente
- rimetti la serratura dell'inquilino nel caso opposto.
D'altronde la scorrettezza consentita nei fatti a certi inquilini in Italia è paradossale: è come se in Italia non esistesse più la proprietà privata né la certezza del diritto! D'altronde la lobby delle associazioni della piccola proprietà non fa al riguardo assolutamente nulla, nessuna proposta di modifica del codice di procedura civile volta a garantire un po' più i locatori.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, a rigore dovrebbe instaurare procedura di sfratto e poi mettere in esecuzione il provvedimento.
Il consiglio dato da @Un giocatore , comunque, non è malvagio.
Accesso chirurgico all'appartamento e verifica: se ci sono beni del conduttore procederà per vie legali (che il conduttore sia trasferito, anche in territorio estero, è del tutto irrilevante, l'avvocato potrà agevolmente effettuare tutte le notifiche del caso), altrimenti rientra in possesso dello stesso senza alcuna formalità.
Sempre che non intenda procedere a carico del conduttore per il pagamento di venetuali canoni: in questo caso dovrà necessariamente affidarsi ad un avvocato che curerà sia la procedura di sfratto che quella di recupero del suo credito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto