gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buongiorno,
come da titolo, la domanda è se un contatto turistico di 3 mesi (che quindi deve essere registrato) si può registrare telematicamente con il programma di fisconline, spuntando locazione abitativa alla finestra iniziale
grazie
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ho telefonato all'Agenzia delle Entrate e mi hanno detto di sì, poichè è sempre un uso abitativo e al fisco "non interessa" se è un contratto a uso turistico o una locazione "normale"
...commenti?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che la registrazione avviene mediante RLI (Fisconline è solo il mezzo trasmissivo/abilitativo): e RLI è da poco stato modificato: pare abbia ancora molte pecche.

Quindi che sia previsto poter registrare telematicamente anche i contratti transitori è vero.
Che in questo momento tu ci riesca...... te lo auguro;)
 
B

Bluechewanna

Ospite
ho telefonato all'Agenzia delle Entrate e mi hanno detto di sì, poichè è sempre un uso abitativo e al fisco "non interessa" se è un contratto a uso turistico o una locazione "normale"
...commenti?

Se è un turistico lungo (sopra i 30 giorni), sei fuori dal perimetro della norma AirBnb: non scatta la ritenuta del 21% a titolo di imposta (la ritenuta la paga solo l’intermediario che incassa i canoni per il locatore versandola all’erario), ma tutto rimane come prima: obbligo di registrare il contratto, consegna APE al turista, relativi adempimenti previsti dalle norme regionali di regolamentazione turistica, dichiarazione dei proventi della locazione nel quadro B o RB della dichiarazione dei redditi con opzione o meno della cedolare ecc.
 
B

Bluechewanna

Ospite
Che la registrazione avviene mediante RLI (Fisconline è solo il mezzo trasmissivo/abilitativo): e RLI è da poco stato modificato: pare abbia ancora molte pecche.

Quindi che sia previsto poter registrare telematicamente anche i contratti transitori è vero.
Che in questo momento tu ci riesca...... te lo auguro;)


I disservizi di Erry (RLI preferisce il diminutivo) riguardano gli adempimenti successivi, Erry digerisce male le proroghe, a volte sragiona quando vede un’annualità e non ama gli addii, gli mettono malinconia, il randagismo sentimentale proprio non gli va giù, per cui non sempre risolve il rapporto.

Le prime registrazioni, invece, gli piacciono molto fin da piccolo (RLI è diventato un ometto ormai, con più caselle e opzioni rispetto a prima), per cui per registrare un semplice L1 non dovresti incontrare difficoltà operative: Erry non ostacola gli amori appena sbocciati tra locatore e conduttore.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ok, grazie per le risposte!
la mia regione ha come limite massimo 3 mesi per il turistico (e il mio contratto ha la durata di 3 mesi), quindi come inserisco il canone? annuo, e poi tra tre mesi risolvo il contratto?
oppure? mettendo la durata di tre mesi il canone "annuo" è 3 mesi?

(l'ape ce l'ho e l'ho già consegnato al conduttore e allegato al contratto)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non ricordo male si inserisce il canone complessivo dei tre mesi. Del resto è su questo che si pagano le imposte di registro
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se non ricordo male si inserisce il canone complessivo dei tre mesi. Del resto è su questo che si pagano le imposte di registro
opterò per la cedolare, per cui niente imposte
è la prima volta che registro un contratto di soli 3 mesi (una volta ho fatto un transitorio di un anno, e quindi il problema non si è presentato), quindi metto il canone di 3 mesi?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come esempio posso portarti un contratto uso foresteria di durata 18 mesi: viene indicato il canone complessivo, e si versa una tantum (li non c'era la cedolare)

Mi pare di ricordare ci siano circolari che confermano si riporti l'ammontare del periodo di durata, quando inferiore ai 12 mesi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto