1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Ho un contratto di locazione ad uso transitorio in cui ci sono 3 conduttori che pagano 300 euro in tutto. Questo mese ricevo 210 euro e non ne conosco il motivo. In qualità di proprietario posso disdire il contratto visto che non ho ricevuto l'intero importo in quanto inadempienti. Se 2 dei 3 mi dicono che sono in regola con il pagamento e il terzo ha solo pagato 10 euro per motivi personali non ne rispondono sempre e comunque tutti e 3 per il mancato pagamento dell'intera quota di affitto visto che si tratta di un contratto collettivo? Cosa potrei fare se solo uno dei tre è inadempiente oltre che disdire il contratto? Potrei eventualmente rifarne uno nuovo ai 2 che hanno pagato cercando un terzo inquilino? E per recuperare la somma mancante cosa occorrerebbe fare? :occhi_al_cielo:
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    In questi casi sarebbe sempre meglio scrivere una clausola di corresponsabilità nel versare l'affitto con una assunzione su tutti, dell'obbligo al versamento globale e totale del canone.
    Con questa clausola saresti maggiormente autorizzato a pretendere o tutto il canone o a rifiutare parziale pagamento e di conseguenza la loro messa in mora.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La clausola non stabilirebbe nulla in più di quanto già prevede la legge. Nelle locazioni esiste la presunzione ex art. 1294 c.c. e quindi, salvo diversa pattuizione contrattuale, opera la solidarietà passiva.
     
    A masagu piace questo elemento.
  4. masagu

    masagu Membro Attivo

    Grazie ragazzi quindi come dovrei comportarvi appurato che sono tutti inadempienti? :occhi_al_cielo:
     
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    comunque in caso di affitto collettivo è meglio specificare sul contratto di locazione la solidarietà del pagamento per evitare discussioni. Come è bene specificare in questi casi che se uno abbandona l'appartamento il prezzo dell'affitto viene diviso tra chi rimane non che chi rimane paga solo la sua quota altrimenti significa che affitti i letti e non tutto l'appartamento.
     
    A AZALEA piace questo elemento.
  6. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Puoi chiedere l'adempimento a uno qualsiasi dei tuoi inquilini. Questi potrà poi rivalersi sul coobligato inadempiente per la sua quota
     
    A masagu piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina