1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. martino954

    martino954 Nuovo Iscritto

    Devo affittare un locale ora accatastato come C/3 ad un mio amico che lo usa per locale hobby e ritirare l'auto. L'agenzia delle entrate mi ha proposto di fare un Contratto verbale di affitto (modulario entrate E-010) firmato solo da me e di farlo di durata 6 anni e pagare le spese di registrazione tutte assieme al minimo di 67 euro. In questo modo evito i bolli che il contratto normale avrebbe e risparmio qualcosa(so che un contratto di questo genere ha una minore o nulla tutela legale, ma visto l'importo - 30 euro al mese - la cosa non mi preoccupa).
    Però siccome sono abbligato alla registrazione telematica (posseggo compl. + di 9 unità immobiliari) non riesco a capire che programma software dovrei usare: non va bene Locazione web (non consente Contratto verbale e applica per forza i bolli, non va bene Siria e Iris perchè questi ultimi riguardano locazioni abitative.
    All'Agenzia delle Entrate mi hanno detto che se non riesco a registrarlo telematicamente, basta che porto una mia dichiarazione che attesta questa impossibilità e loro lo registrano a mano: vi risulta? non sarà che poi mi fanno qualche sanzione?
    Che complicazioni! Grazie
    Martino
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Nel momento in cui loro te lo accettano e te lo registrano, ne sanciscono la validità. Almeno, da me all'AdE leggono tutto prima della registrazione e se c'è qualcosa che non va lo dicono subito
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    vai tranquillo che va bene così come prospettato dall'ade, ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina