1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. clioclio

    clioclio Membro Junior

    Professionista
    Buongiorno

    Ho un caso di un contribuente deceduto nel mese di settembre 2013 con il coniuge fiscalmente a carico ha presentato il modello unico 2014 e il coniuge ha presentato il 730/2014 dichiarando gli ultimi 3 mesi della reversibilità percepita.
    Ora la reversibilità percepita e sommando con gli altri redditi fondiari supera il limite di 2840, può nell'unico di suo marito mettersi fiscalmente a carico per i primi 9 mesi? Dato che nel cud del marito vi erano le detrazioni per i familiari a carico e la moglie a quel periodo non percepiva nessun reddito aveva solo la prima abitazione principale.

    Grazie
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Secondo me, dal momento che la dichiarazione dei redditi riguarda i redditi dell'intero anno solare (01/01-31/12) la detrazione riconosciuta nel Cud dev'essere stornata. Del resto non è possibile sdoppiare l'anno in più periodi, e non a caso a fine anno è necessario rifare il conteggio dell'intero reddito annuale e delle imposte relative. Le imposte (trattenute) e detrazioni applicate nel corso dell'anno sono da considerare sempre a titolo provvisorio (cioè come acconti di imposta).
    Aspettiamo pareri di altri forumisti.
     
    A essezeta67 piace questo elemento.
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il coniuge, se anche percepisse un reddito superiore a euro 2840.. nei soli ultimi giorni di dicembre di un anno, risulta non a carico per l'intero anno.
    I pochi casi in cui potrebbe essere a carico solo parzialmente sono ad esempio il matrimonio contratto durante l'anno oppure il decesso del coniuge a carico durante l'anno. Saluti.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina