1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. massimo954

    massimo954 Membro Attivo

    Contribuente ex minimo deduzione spese in unico 2014
    Sto preparando Unico 2014, ho dubbi per le spese da portare in detrazione:
    1. spese auto: riparazioni si detrae il 20% delle spese del meccanico e il 40% dell'IVA indicata in fattura?
    2. spese tel luce gas nel caso mio, io lavoro in casa dove abito:
    posso detrarre il 50% dell'imponibile di ogni spesa detta e poi non so se l'IVA relativa la posso portare in detrazione oppure no.
    Grazie aspetto risposta da qualcuno per non commettere troppi errori.
    Io non ho commercialista e faccio da me.
    Saluti a tutti voi
    Martino
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Se hai comprato la pelliccia all'amante la spesa è tutta detraibile. Siamo in Italia e abbiamo un ottimo sistema fiscale!!!!!!
     
  3. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ci aggiungerei anche le vacanze: ritemprare il corpo e lo spirito è un diritto irrinunciabile e protetto costituzionalmente.
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  4. massimo954

    massimo954 Membro Attivo

    Mi sembra che la mia domanda fosse seria; lo spirito della risposta non riesco a capirlo; segnalo comunque questa risposta ai responsabili del forum come risposta inutile.
    Cordiali saluti
    M. Giordano
     
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Ci spiace che tu ci abbia considerati inopportuni, ma la tua domanda era un invito a "nozze" per fare dell'umorismo, anzi sospettavamo che tu avessi dato questa impronta, tu stesso. Che tu non ti serva di un commercialista è evidente ma altrettanto doveroso consigliarti di farlo, perché se nella tua beata convinzione farai metà delle cose che dici, temo che un accertamento lo apriranno sulla tua persona.
    A) Le spese della gestione auto le può, parzialmente detrarre, solo un agente di commercio, che non credo tu sia o almeno non dici di essere.
    B) Le spese utenze domestiche non le può detrarre nessuno, anzi, non ci è dato di sapere che lavoro fai ma lavorare in casa, il più delle volte non è contemplato e la registrazione camerale con diritti e tasse, sono richieste comunque.
    Tutto ciò per dirti che il regime fiscale italiano è talmente complesso e vorace, che siamo obbligati a cadere nella consulenza di un professionista.
    Volevamo scherzare facendo capire a chi ci legge che il Paese dove le tasse si pagano con semplicità, poche e magari facendo le detrazioni che tu dici e che sarebbero logiche, non è l'Italia.
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è corretto: art. 164 del TUIR (per la deducibilità dal reddito dei relativi costi) - artt. 19 e 19 bis. 1 del D.P.R. n. 633/1972 per la detraibilità dell'IVA.
     
    Ultima modifica: 27 Giugno 2014
  7. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io consiglierei di comprarsi La Guida Pratica Fiscale- Imposte Dirette - di Bruno Frizzera. Ed. il Sole24 Ore., leggerla, verificare la complessità e la volatilità/transitorietà delle norme/provvedimenti fiscali e poi.........correre da un commercialista.
     
  8. massimo954

    massimo954 Membro Attivo

    Ai sig. Bianchi e Giacomelli direi:
    quando uno scrive nel forum non lo fa di regola per perdere tempo, vuole scambiare la sua opinione con quella di altri, ma non vuole prendere in giro nessuno, questo di regola e piuttosto che risposte inutili preferisce assenza di risposte.

    Quanto poi ad un eventuale accertamento fiscale probabile, secondo voi, perché
    io non farei uso della consulenza di un commercialista, vi dico che a oltre 20 anni io ho la partita IVA come professionista e ho ricevuto "solo" un paio di avvisi bonari dalla Ade per aver scritto un importo in Unicoxxxx, in una casella invece che in quella corretta, ma tutti conclusi senza sanzioni. Ci sono delle persone oneste che preferiscono imparare da soli, ci sono tanti libri, piuttosto che avvalersi di consulenze costose, cui ricorrere. Mi sembra che amministratori dei forum o anche persone ragionevoli prima di dare consigli "superficiali" come se intorno a loro ci fossero solo stupidi e basta, potrebbero pensarci.
    Venendo poi alla mia domanda:
    1. le norme sulla detrazione IVA e deduzione spese per auto, sono cambiate con la riforma Fornero e la seguente legge di stabilità, io chiedevo conferma solo sulle aliquote nuove e non se era possibile o meno, perché questo avviene da sempre per i professionisti;
    2. le spese per i consumi acqua luce gas per chi fa uso promiscuo della sua abitazione si possono dedurre sia come imponibile che come IVA, parzialmente: mi era venuto in mente che potevano essere cambiate le aliquote , tutto qui.

    In pratica e chiudo, molte volte un utente del Forum fa una domanda stringata per non far perdere tempo, ma dietro la domanda, potrebbe anche non esserci uno sprovveduto stupido cui dispensare perle della vs. saggezza, ma una persona attenta che usa il forum per imparare ....
    Comunque non volevo ribattere, ognuno deve conservare le sue opinioni, deve essere rispettato, nel frattempo io ho trovato le leggi che cercavo e ho risolto del tutto il mio problema.
    Saluti
     
  9. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Nessuno si permetterebbe mai di dare dello stupido a chicchessia, ci mancherebbe. L'umorismo è un chiaro identificativo di intelligenza.
    Grazie per le tue considerazioni.
     
  10. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    devo spezzare una freccia in favore dei signori con cui hai creduto di avere un battibecco. Ti assicuro, conoscendoli, che hai davvero frainteso. Ne hanno sentito tante che oramai pensano di essere in intimità con chiunque. Questo è il bello di questo forum. Era solo amicizia.
    Considerali tuoi amici, fidati che potranno esserti non solo utili, ma potrai scambiare qualche battuta, e questa volta contro di loro.
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina