Gianni80

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti, sto per acquistare un immobile ma prima vorrei fare dei controlli castastali e ipotecari. In mano ho la visura castale dove ci sono scritte le quote dei 2 proprietari (madre e figlio, mentre padre deceduto). (Visto che sono state scritte le quote immagino che la successione sia stata trascritta) L'agente immobiliare mi ha assicurato che non si tratta di donazione, ma di una successione che è stata trascritta, ma comunque non è stato ancora in grado di farmi avere l'atto di provenienza, nè l'atto di successione. A questo punto un mio amico mi ha consigliato di recarmi presso l'agenzia delle entrate, alla conservatoria immobiliare per visionare i documenti dove potrò leggere l'atto di provenienza, guardare se ci sono ipoteche, donazioni, usufrutto, ecc. E' veramente così semplice visionare i documenti all'agenzia delle entrate, cioè basta andare e li fanno vedere? Quanto costa la sola visione?
Grazie a tutti.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è affatto semplice 'leggere' questi documenti, è bene che tu rivolga ad un professionista del settore, spendi un po' ma non corri i rischi che correresti se facessi da solo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nella visura in basso trovi: "Dati derivanti da:". Li trovi il motivo della provenienza per cui dovresti trovare "Successione ecc. ecc."
Poi se devi ampliare le ricerche su eventuali iscrizioni segui il consiglio di Hug. Comunque, quando dovrai stipulare l'atto, il notaio dovrà fare le necessarie ricerche e verifiche. Però potrebbe essere importante conoscere tutto prima di versare la caparra.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
il notaio dovrà fare le necessarie ricerche e verifiche. Però potrebbe essere importante conoscere tutto prima di versare la caparra.
Corretto ! E visto che l'O.P. è il futuro acquirente che dovrà scegliere e pagare il notaio che farà il rogito, tanto vale contattarlo subito. E' anche probabile che il notaio, per invogliare il nuovo cliente, non gli faccia pagare nulla.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
le visure alla conservatoria costano 5/6 € l'una, te le stampano, e sono pubbliche......basta fare una visura storica dell'immobile e leggersi tutti gli atti sia a favore che contro che risultano
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Alla conservatoria ti fanno le copie delle trascrizioni. Mentre gli atti, i titoli li puoi consultare e prendere appunti. Se ne volessi copia devi andare dal notaio rogante e se non esercita più, ti devi rivolgere all'archivio notarile.
 

Gianni80

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie a tutti.
Invece per leggere la compravendita di un immobile e la dichiarazione di successione, devo sempre richiederli in conservatoria?
 

griz

Membro Storico
Professionista
potrebbe essere che la successione non si trovi trscritta, comunque se insisti devono mettrla a disposizione in quanto è il titolo attuale, sullavisur acatastale però trovi gli estremi dell'ultimo atto, se è una successione è scritto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Essendo un atto pubblico la successione deve essere trascritta. Pertanto in conservatoria troverai la dichiarazione di successione e la sua trascrizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto