1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. etma

etma Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno, sono qui per chiedere un consiglio. Sono proprietario di un locale adibito a negozio e devo affittarlo con contratto di tipo commerciale. Quali controlli posso effettuare sul nuovo inquilino prima di firmare il contratto?
    Grazie a chi vorrà rispondermi.

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

E' opportuno un controllo protesti e verificare se esistono segnalazioni in centrali rischi, sono verifiche possibili anche online e molte agenzie immobiliari oggi forniscono questo servizio comprendendolo nel pacchetto della mediazione. Inoltre, qualche controllo empirico in più non guasterebbe: uno, è semplice e si tratta di controllare, magari anche con una telefonata, presso la ditta in cui il potenziale inquilino ha lavorato. Il secondo, più complicato, prendere referenze dall'amministratore del condominio in cui vive o addirittura dal precedente locatore commerciale (se avuto). Se l'attività viene affittata a una coppia sarebbe meglio intestare a entrambi il contratto.

3. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    aggiungo al commento di Jerry,
    consulterei il sito "registro nazionale inquilini inadempienti", qualora avesse dei precedenti di morosità, per esempio nel mio caso ho appena inserito la sentenza di sfratto del mio conduttore su tale sito con la speranza che possa servire nel futuro a tutelare altri proprietari da questa gente spregievole e senza scrupoli.
    Pretendi un garante nel contratto e in concomitanza procedi con una visura all'agenzia del territorio per appurare la sua consistenza o patrimonio immobiliare del garante o inquilino, qualora dovessi vantare dei crediti per morosità o altro.
    In alternativa, se non ci dovessero essere queste condizioni e dovessero persistere forti dubbi sul potenziale inquilino valuta attentamente anzi evita di locarlo.

4. Elegance

Elegance Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Aggiungerei una cosa magari banale come il certificato storico di residenza, per vedere quante volte la persona o le persone hanno cambiato residenza.

5. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Bravo tuonoblu, vedo che le info che ho messo sono servite. Noi proprietari dobbiamo fare in modo da alimentare questo data base a livello nazionale in modo da avere una nostra centrale di rischi consultabile.

A tuonoblu piace questo elemento.
  6. etma

etma Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie a tutti. Una domanda, ho trovato un possibile conduttore senza ricorrere ad una agenzia. A chi posso rivolgermi per ottenere le informazioni? Avvocato,agenzia immobiliare?

7. JERRY48

JERRY48 Ospite

Seguendo tutti i consigli dati nei vari post dai forumusti.

8. etma

etma Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho capito, ma il problema è che io non ho la pallida idea dove si verifichino i protesti o si controlli se esistono segnalazioni di rischio. Per questo chiedevo qual'è il professionista migliore a cui rivolgersi

9. JERRY48

JERRY48 Ospite

Incomincia:
    http://www.ciao.it/Banca_Dati_Crif__Opinione_469634
    Informazioni dove ha lavorato, dove risiede, se è stato locatario in altra sede commerciale. Informazioni richiedibili da te a lui direttamente e all'amministratore.
    Consultare il sito suggerito da @tuonoblu e pure
    pretendi un garante nel contratto e in concomitanza procedi con una visura all'agenzia del territorio per appurare la sua consistenza o patrimonio immobiliare del garante o inquilino, qualora dovessi vantare dei crediti per morosità o altro.
    Certificato storico di residenza, suggerito da @
    Elegance
    Puoi farlo da solo o incaricando un'agenzia (che ti verrà a costare, chiedi preventivo).

10. etma

etma Membro Attivo

Proprietario di Casa
  11. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa
    :ok::ok:
    io ho dato il mio contributo e spero che si continui in questa direzione con una massiccia adesione di tanti sfortunati proprietari che incappano come me nelle mani di un inquilino moroso.[DOUBLEPOST=1409919586,1409919499][/DOUBLEPOST]
    penso che dopo aver esplicitato tutte queste procedure e controlli dovresti senterti al riparo e tutelato.

A JERRY48 piace questo elemento.
  12. tuonoblu

tuonoblu Membro Attivo

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina