J

jac1.0

Ospite
E' opportuno che il controllo, se deve aver luogo quando il contratto ha ancora pochi giorni (ad esempio un mese), sia a carico del locatore. Ed è bene che questo sia scritto nel contratto, d'altronde è un evento prevedibilissimo.
 

pippipatti

Membro Ordinario
E' opportuno che il controllo, se deve aver luogo quando il contratto ha ancora pochi giorni (ad esempio un mese), sia a carico del locatore. Ed è bene che questo sia scritto nel contratto, d'altronde è un evento prevedibilissimo.
dovresti vedere cosa c'è scitto sull' APE attestato di prestazione energetica, se il contratto è reglarmente registrato deve esserci allagato, se chi ha fatto l'ape è un tecnico qualificato e non quelli a buon mercato di internet, avrebbe dovuto verificate il controllo della caldaia e precisare le eventuali osservazioni. se non è presente l'ape rivolgersi al proprietario e richiedere risarcimento o risoluzione con risarcimento
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Ciao a tutti! Abbiamo affittato l'appartamento da un mese e dobbiamo subito pagare per il controllo della caldaia.E giusto???
Potrebbe essere corretto in considerazione del fatto che il pagamento potrebbe coincidere con la scadenza annuale/ o biennale della revisione della caldaia . Infatti è onere a carico dell'inquilino ( l'Ape a mio avviso non centra semmai centra quanto iscritto sul libretto di dotazione della caldaia )
Esempio il 31.12.2014 scade la revisione; Entro nei locali il 6 gennaio 2015 : puo' esser che io sia tenuto a pagare la spesa per l'anno entrante e così ogni anno; evidentemente al 5 gennaio 2019 se rilasciassi (nel rispetto delle condizioni contrattuali ) l'appartamento non sarò tenuto a pagare il 2015
L'importane che io paghi per il tempo che mi viene concesso dal contratto, anche per ratei di competenza ; che paghi in maniera anticipata non cambia i termini della questione ne quelli della mia debenza .
In fondo pago oggi un servizio ( quello attinente la sicurezza della caldaia) di cui potrò fruire io stesso dall'indomani
 
Ultima modifica:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
L'importane che io paghi per il tempo che mi viene concesso dal contratto, anche per ratei di competenza ; che paghi in maniera anticipata non cambia i termini della questione ne quelli della mia debenza .
In fondo pago oggi un servizio ( quello attinente la sicurezza della caldaia) di cui potrò fruire io stesso dall'indomani
Condivido, a condizione che il contratto specifichi se il pagamento è anticipato o posticipato.
 

pippipatti

Membro Ordinario
Condivido, a condizione che il contratto specifichi se il pagamento è anticipato o posticipato.
Condivido in parte. Il proprietario è obbligato a rendere consapevole l'inquilino sullo stato dell'impianto e del consumo annuo dell'immobile. Pertanto questo ad oggi è assolto con l' APE. Lo spesso attestato deve essere corredato del libretto dell'impianto, ove si annotano le verifiche effettuate alla caldaia. Quanto è vero che l'ape ha validità di 10 anni solo nel caso le verifiche e le operazioni di controllo agli impianti siano eseguite nei termini di legge, al contrario l'ape scade il 31 dicembre dell'anno successivo al rilascio. Questo obbliga il tecnico compilatore alla verifica degli interventi e pulizie all'impianto che a sua volta dovrà riportare nel documento e a sua volta l'inquilino dovrà esserne portato a conoscenza. Saluti
 
J

jac1.0

Ospite
Per gli impianti termici ci sono anche norme regionali, da considerare anche ai fini della ripartizione delle spese relative tra inquilino e proprietario.
 

diaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho lo stesso problema di caldaia. ho affittato ad ottobre e fino a luglio l'appartamento, ma a febbraio devo fare il controllo fumi, chi paga? si ripartisce la spesa?
 
J

jac1.0

Ospite
E' stato informato l'inquilino che ci sarebbe stato quel controllo? Se non è stato informato secondo me devi pagare tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto