arcy

Membro Attivo
buon pomeriggio,

mi è stato recapitato un avviso di accertamento, scaturito da un controllo formale dell'agenzia delle entrate, per rettificare alcuni importi dichiarati al RIGO E07 ovvero interessi passivi per muti ristrutturazione abitazione principale.
Premetto che nel 2016 ho acceso un mutuo a fine anno (dicembre) pertanto la prima rata di mutuo partiva da gennaio 2017, ho solo portato in detrazione gli oneri accessori per la stipula del mutuo ossia "parcella del notaio" e "imposta sostitutiva del 2% sull'importo complessivo di 100.000 euro mutuo erogato dall'istituto bancario.
Vi chiedo se ho commesso un errore considerando gli oneri accessori come importi da portare in detrazione IRPEF per l'anno fiscale 2016 alla stregua degli interessi passivi.
Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ricontrolla il Codice degli interessi: esiste differenza tra mutui per ristrutturazione e costruzione e interessi per acquisto. Esistono 2 Codici distinti.
Ho rintracciato le Istruzioni per l'anno in discussione, ti allego il pdf nell'auspicio che ti sia utile. Istruzioni al Quadro E le trovi a partire da pag. 39.
 

Allegati

  • 730_2017_istruzioni.pdf
    835,5 KB · Visite: 61

arcy

Membro Attivo
Codice degli interessi:

purtroppo cita solo questo in un trafiletto:
"Se l’immobile acquistato è sottoposto a ristrutturazione edilizia, la detrazione spetta dalla data in cui viene adibito ad abitazione principale, purché questo avvenga sempre entro due anni dall’ acquisto".
Non sono riuscito a trovare la differenza tra codici interessi passi (ristrutturazione e acquisto).

Giusto per far chiarezza vi cito quanto contestato dall'Agenzia delle Entrate:
  • rettifica di alcuni dati del coniuge poiché tali importi relativi agli interessi passivi del mutuo contratto per l’acquisto dell’abitazione principale (rigo E07 del modello di dichiarazione) indicati in misura eccedente il limite massimo consentito ovvero in misura maggiore dell’importo riscontrato con i dati trasmessi all’agenzia dagli istituti eroganti i mutui.
In realtà non ho portato nulla in detrazione per quanto riguardano gli interessi passivi ma soltanto oneri accessori per la stipula del mutuo ovvero oneri del notaio e imposta sostitutiva del 2% sull’importo complessivo di euro 100.000 mutuo erogato dall’istituto bancario.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ovvero interessi passivi per muti ristrutturazione abitazione principale.
Premetto che nel 2016 ho acceso un mutuo a fine anno (dicembre) pertanto la prima rata di mutuo partiva da gennaio 2017, ho solo portato in detrazione gli oneri accessori per la stipula del mutuo ossia "parcella del notaio" e "imposta sostitutiva del 2%


La questione è complessa e dovresti fare un "interpello" per avere una risposta opponibile.

Innanzitutto di un mutuo per ristrutturazione è ammessa la detraibilità degli interessi solo e limitatamente agli importi già utilizzati per pagare i lavori già svolti.

Visto che hai precisato di aver ottenuto il finanziamento a fine anno non vorrei avessero considerato come indetraibili pure i costi del notaio e gli oneri accessori perché di fatto i lavori non ti erano ancora stati fatturati.

Ulteriore questione da appurare se tali costi (notaio ed oneri accessori) siano comunque detraibili per i mutui ristrutturazione al pari di quelli per acquisto/costruzione.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono riuscito a trovare la differenza tra codici interessi passi (ristrutturazione e acquisto)
Si hai ragione, per l'anno 2016 non esisteva ancora la distinzione tra interessi sull'acquisto e/o ristrutturazione. E' stata inserita nel 2018. Quindi non esiste il problema.
Per quanto riguarda l'altra tua notazione, ti rimando alla risposta chiara ed esauriente di @Dimaraz .
 

arcy

Membro Attivo
Ulteriore questione da appurare se tali costi (notaio ed oneri accessori) siano comunque detraibili per i mutui ristrutturazione al pari di quelli per acquisto/costruzione.

da quanto deduco dalle istruzioni 730/17 sono detraibili e mi sembra anche corretto invece in merito alla tua prima risposta andrebbe approfondita la questione anche se i costi accessori sono riconducibili allo stesso fine ovvero stipula di un mutuo per ristrutturazione abitazione principale
 

arcy

Membro Attivo
Innanzitutto di un mutuo per ristrutturazione è ammessa la detraibilità degli interessi solo e limitatamente agli importi già utilizzati per pagare i lavori già svolti.

i lavori possono iniziare anche sei mesi dopo la stipula ma nel frattempo sono state già pagate le prime sei rate di mutuo.....quindi non si avrebbe diritto alla detrazione d'imposta per gli interessi passivi ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto