sparkangel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
La convalida di sfratto e’ datata 7 novembre 2022, l’inquilino non ne vuole sapere di uscire finché non avverrà lo sfratto forzato con l’U.G. Volevo sapere se sono tenuta a comunicare all’agenzia delle entrate la risoluzione del contratto, preciso che si tratta di un contratto a cedolare secca, il primo accesso dell’U.G. e fissato x il 25 gennaio p.v.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tratta di risoluzione anticipata del contratto di locazione, quindi deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI entro 30 giorni.
La data di risoluzione normalmente coincide con la data in cui il giudice ha convalidato lo sfratto.
Non devi pagare l'imposta di risoluzione di 67 euro.
 

sparkangel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si tratta di risoluzione anticipata del contratto di locazione, quindi deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI entro 30 giorni.
La data di risoluzione normalmente coincide con la data in cui il giudice ha convalidato lo sfratto.
Non devi pagare l'imposta di risoluzione di 67 euro.
L’avvocato dell’ag.immobiliare dice che deve essere fatto quando l’abitazione verrà liberata
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L’avvocato dell’ag.immobiliare dice
Altri avvocati la pensano diversamente.

Ti può interessare questo thread sull'argomento:

 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il contratto è risolto con il provvedimento del giudice, quindi la risoluzione anticipata coincide con la data di convalida dello sfratto. Un conto invece è la data di sgombero dell'immobile. Dalla data di risoluzione del contratto a quella di sgombero effettivo dell'immobile il conduttore sarebbe tenuto a corrispondere al locatore un'indennità di occupazione, non un canone di locazione. Per cui è corretto comunicare all'Agenzia la risoluzione anticipata del contratto di locazione entro 30 giorni dalla convalida dello sfratto.
 

sparkangel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Altri avvocati la pensano diversamente.

Ti può interessare questo thread sull'argomento:

Dato che sono passati circa 2 mesi devo pagare sanzioni x il ritardo?
 

sparkangel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti aveva già risposto @uva : non devi pagare.
L’agente immobiliare che a suo tempo l’aveva affittata mi ha detto che non mi compila il modello rli di chiusura xke il suo avvocato sostiene che bisogna farlo solo quando l’abitazione e’ vuota….dato che “quella brava persona” che mi ha sfasciato e occupa il mio appartamento nn vuole sapersene di andarsene e quindi lo farà con lo sfratto forzato credo che passino dei mesi ancora….se provvedo io alla chiusura recandomi direttamente allAg.delle Entrate devo produrre qualche documento o e’ sufficiente la lettera di convalida di sfratto del giudice? In mio possesso ho solo la lettera del giudice xke gli originali sono stati consegnati all’U.G., così mi e’ stato detto dall’avvocato. Nn ci capisco più niente..

Oltre il male le beffe
 

sparkangel

Membro Attivo
Proprietario Casa
Altri avvocati la pensano diversamente.

Ti può interessare questo thread sull'argomento:

Grazke, l’ho letto cn molto interesse
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
recandomi direttamente allAg.delle Entrate
Nell'Ufficio territoriale di Torino dove io svolgo le pratiche (molti anni fa le presentavo cartacee allo sportello) non chiedevano la convalida dello sfratto per morosità.
Non so se altri Uffici si regolano diversamente.

Tu compila il mod. RLI cartaceo (sul quale non si scrive il motivo della risoluzione anticipata) e per precauzione porta con te una copia della convalida nel caso te la chiedessero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto